News

Il Convitto "Damiano Chiesa" compie 90 anni

Ieri sera (25 maggio) a Bolzano si è tenuta la festa per i 90 anni del Convitto provinciale "Damiano Chiesa". Fino all'1° giugno una mostra aperta al pubblico con foto e documenti d'epoca.

Il Convitto provinciale "Damiano Chiesa" festeggia quest'anno i 90 anni dalla sua istituzione e i 20 anni dalla provincializzazione. Ieri sera (25 maggio) presso l’istituto di via Fago si è tenuta una festa alla presenza del vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione e cultura italiana, Giuliano Vettorato, l’assessore all'edilizia, al libro fondiario, al catasto e al patrimonio, Massimo Bessone, il sovrintendente scolastico, Vincenzo Gullotta, e il direttore del Convitto provinciale “Damiano Chiesa”, Marino Santuari.

La mostra

Per celebrare questo importante traguardo, presso i locali del Convitto stesso è stata allestita una mostra con foto e documenti d'epoca. L’esposizione, che oltre ai 90 anni del Convitto racconta anche i 135 anni di storia dell’edificio, realizzato come albergo nel 1888 (il primo di Gries ad avere un impianto elettrico), potrà essere visitata dalle 9 alle 12 fino al 1° giugno (sabato e domenica esclusi).

La storia del “Damiano Chiesa”

Inaugurato ufficialmente il 30 aprile 1932 da Emanuele Filiberto duca di Savoia alla presenza della madre di Damiano Chiesa, l’istituto di via Fago ha ospitato per molti anni migliaia di bambini e ragazzi: convittori iscritti alle scuole superiori della città e semiconvittori delle scuole elementari e medie annesse. Dal 2001, anno in cui il Convitto è diventato provinciale, è una moderna istituzione pedagogica che ospita solo convittrici e convittori frequentanti gli istituti secondari di secondo grado di Bolzano, seguiti e supportati nello studio dal personale educativo. Dal 2019 la struttura è gestita dall’ITCAT “Delai” di Bolzano.

Queste le dichiarazioni delle autorità presenti alla festa dei 90 anni

“Sono 90 anni che il Convitto provinciale “Damiano Chiesa” accoglie i nostri studenti, supportandoli nel loro percorso formativo e di crescita personale. Non posso che essere grato della loro professionalità e del loro prezioso servizio. Un’istituzione sul territorio, di cui questa mostra è testimonianza e guida nella sua lunga storia”. Giuliano Vettorato, vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione e cultura italiana

“Il Damiano Chiesa è un'istituzione storica di Bolzano. Un convitto che offre un servizio essenziale, collocato in un edificio che, grazie al nostro assessorato, sarà ristrutturato ed ampliato per dare ai ragazzi che lo frequentano una struttura e degli spazi più moderni, funzionali e soprattutto sicuri.”
Massimo Bessone, assessore provinciale all'Edilizia, al Libro fondiario, al catasto e al patrimonio.

“Le celebrazioni per i 90 anni del Convitto non possono prescindere dal riconoscere la funzione educativa che questa istituzione ha svolto negli anni e svolge tuttora. Non parliamo di un semplice dormitorio, ma di una casa per gli studenti e un punto di riferimento per le famiglie. Negli anni la società è cambiata, insieme alle esigenze, ma il Convitto ha saputo evolversi, riadattarsi e ripensarsi, come la sua storia dimostra, senza mai perdere di vista la propria vocazione”.
Vincenzo Gullotta, Sovrintendente scolastico in lingua italiana.

 “Dal 2019 il Convitto è amministrato dall’istituto tecnico costruzioni ambiente e territorio “A. e P. Delai” e in tal modo si è trovato ancora più inserito nel nostro sistema educativo formativo e simile alla situazione nazionale. Tutto ciò ha portato ad un percorso laborioso che consente oggi di aprire possibilità di sviluppo molto interessanti per il futuro e preziose per tutta la comunità.”
Marino Santuari, direttore del Convitto provinciale “Damiano Chiesa”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl