News

27 maggio: la Presidenza del GECT dà avvio all’Anno dei Musei 2021

Giovedì prossimo, al termine della seduta della Presidenza del GECT, i presidenti Platter, Kompatscher e Fugatti inaugureranno nella Hofburg di Innsbruck l’Anno dei Musei dell’Euregio.

La Presidenza del GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) dell’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino si riunisce giovedì 27 maggio, alle ore 10,30, nella Riesensaal della Hofburg di Innsbruck per la sua 23a seduta.

Il presidente dell’Euregio e del Tirolo, Günther Platter, il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ed il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, approfondiranno nel corso della seduta alcune problematiche di attualità, tra queste naturalmente l’attuale situazione legata alla pandemia e le relative misure. Tra gli altri punti all’ordine del giorno vi sono la collaborazione transfrontaliera nel campo della Protezione civile, il rafforzamento dei Comuni nell’ambito dell’Euregio ed il nuovo programma Au-pair dell’Euregio.

Al termine della seduta i tre presidenti inaugureranno l’Anno dei Musei dell’Euregio 2021 nel corso del quale verranno realizzati oltre 40 progetti transfrontalieri con il coinvolgimento di 60 musei in 70 località del territorio dell’Euregio. Entro l’anno verranno quindi realizzati numerosi progetti e mostre nelle tre regioni che compongono l’Euregio.

La cerimonia d’inaugurazione dell’Anno dei Musei dell’Euregio si svolgerà

giovedì 27 maggio

alle ore 11,30
(accesso a partire dalle ore 11, foto alle ore 11,20)

presso il Museo dell’Arte popolare

in via dell’Università, 2 ad Innsbruck.

Prenderanno parte alla cerimonia anche l’assessore alla cultura della Provincia di Trento, Mirko Bisesti, l'assessora alla cultura del Tirolo, Beate Palfrader, ed il direttore dei Musei del Tirolo, Peter Assmann

Indicazioni  per i media:

L’evento si svolgerà in osservanza delle norme di sicurezza ed igiene previste per la pandemia. Dovrà essere assicurato un distanziamento di almeno due metri tra i presenti e sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

La cerimonia di inaugurazione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021 potrà essere seguita online sui canali del Land Tirolo. Le riprese video saranno successivamente messe a disposizione dei rappresentanti dei media attraverso un apposito link. Per ulteriori informazioni i media possono rivolgersi direttamente via email a tv@tirol.gv.at.

 

ASP/fg