News

Sostegno altoatesino nella gestione internazionale delle catastrofi

L’Agenzia per la protezione civile ha fornito un importante aiuto nell’organizzazione dei traghetti per i plotoni di soccorso provenienti dalla Germania.

Diversi Länder tedeschi hanno fornito plotoni di soccorso per combattere gli incendi boschivi in Grecia, la maggior parte dei quali ha transitato in Italia per raggiungere poi la Grecia tramite nave. Un plotone di soccorso proveniente da Bonn, assieme a vigili del fuoco del corpo permanente e volontari, ha ottenuto ieri il supporto del personale dell’Ufficio provinciale Protezione Civile dell’Agenzia per la Protezione Civile dell'Alto Adige nell'accesso ai traghetti verso la Grecia. Il contingente di soccorso ha potuto raggiungere la Grecia tramite un traghetto partito da Ancona alle 5 di ieri e che ha raggiunto questa mattina presto Patrasso. Da qui è stato quindi inviato a Bolzano un ringraziamento per il sostegno ricevuto. Inoltre, questa mattina presto (10 agosto), 200 vigili del fuoco del Land germanico dell'Assia viaggiando verso la Grecia hanno fatto una sosta presso i vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano, dove è stato servito loro un rinfresco e la colazione.

Intervento d'emergenza per incendi senza precedenti

Alle 11 del mattino, dopo quattro ore di riposo, sono ripartiti in formazione sull’autostrada verso sud. Alcuni dei vigili del fuoco provengono dal Frankfurt Disaster Management, dal THW, dalla Croce Rossa, dal Johanniter, dai vigili del fuoco professionali e dai vigili del fuoco volontari. Viaggiano con 25 veicoli, tra i quali veicoli più piccolo con rimorchio e grandi autopompe. Stanno trasportando delle tendopoli, si approvvigionano da soli e per essere autosufficienti sul luogo delle operazioni hanno con loro anche l’assistenza medica. Gli incendi in Grecia non erano mai stati così pervasivi e devastanti come quest’anno. Secondo un calcolo dell’European Forest Fire Information System, in Grecia fino al 5 agosto di quest’anno sono già bruciate quasi il doppio delle foreste rispetto alla media contata dal 2008 al 2020.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/ma