News

Sarà intensificata collaborazione fra Alto Adige e Austria Superiore

La collaborazione fra Alto Adige e Austria Superiore, in Europa, per i valori comuni e per lo sviluppo sostenibile al centro dell’incontro a Linz fra i presidenti Arno Kompatscher e Thomas Stelzer.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (26 agosto) ha incontrato il presidente dell’Austria Superiore Thomas Stelzer, che lo ha invitato a Linz in concomitanza del 75. Anniversario della costituzione dell’unione degli altoatesini dell’Austria Superiore.

Parlando della collaborazione fra Regioni a livello europeo il presidente Kompatscher ha fatto presente che la soluzione di questioni complesse risiede nella collaborazione in rete che consente di consolidare convincimenti e buone idee. “L’Europa delle Regioni si nutre del convincimento comune, che devono essere rafforzati i principi fondanti della democrazia, i diritti fondamentali e il federalismo ai sensi di una politica e di un’amministrazione vicine ai cittadini”, così il presidente altoatesino al termine del colloquio.

I due presidenti hanno concordato, infatti, di potenziare ulteriormente il dialogo bilaterale e di intensificare nei prossimi anni le collaborazioni esistenti. “Regioni forti che adottano decisioni vicine alle esigenze dei propri cittadini saranno in grado di trasmettere loro il plusvalore del progetto europeo e di sviluppare e rafforzare l’idea di Europa e la visione comune”, ha sottolineato il presidente dell’Austria Superiore Stelzer.

Su questioni legate a sostenibilità, biodiversità, o in merito alla collaborazione in ambito culturale le due realtà territoriali perseguono obiettivi simili tanto che entrambe traggono vantaggio dalla reciproca collaborazione. Particolare attenzione viene posta nello scambio fra scolari e giovani, che dovrà essere intensificato, al fine di trasmettere loro elementi di connessione quali la cultura, la lingua e la storia che come ha fatto presente Stelzer contribuiscono a consolidare nelle nuove generazioni elementi in favore dell’idea di Europa. D’interesse anche lo scambio di esperienze a livello professionale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/sa