News

#ConnectingEuropeExpress: Kompatscher "Focus sulla sostenibilità"

Il #ConnectingEuropeExpress, che attraversa l'Europa, ha fatto tappa in Alto Adige. A bordo il presidente Kompatscher e l’assessore Alfreider. Il CEE mira a promuovere la mobilità sostenibile.

"Hop on” (Sali): con questo slogan il treno color argento Connecting Europe Express invita a viaggiare su rotaia. Il treno CEE attraversa l'Europa per sensibilizzare all'uso della mobilità sostenibile. Questa mattina (9 settembre) il treno è partito da Bolzano e si è diretto al Brennero. A bordo c'erano anche la viceministra, Teresa Bellanova, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, l'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, il coordinatore del corridoio europeo ScanMed, Pat Cox, l'amministratrice delegata di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Vera Fiorani, il presidente del Comprensorio della Valle Isarco, Walter Baumgartner, la presidente del Comprensorio Val di Vizze, Monika Reinthaler, e numerosi sindaci della Valle Isarco e Val di Vizze.

Promuovere il traffico ferroviario

In totale, il Connecting Europe Express, progettato dalla Commissione Europea e da una partnership commerciale, attraverserà 26 Paesi europei e coprirà una distanza di 20.000 chilometri con 33 valichi di frontiera. La fine del viaggio, iniziato a Lisbona, avrà luogo a Parigi il 7 ottobre. Uno degli obiettivi prioritari del progetto è quello di promuovere il traffico ferroviario transfrontaliero in tutta l'UE. “La pandemia ha dimostrato quanto sia importante la mobilità delle persone e delle merci, per questo bisogna fare di tutto per far conoscere progetti modello come il CEE e la Galleria di Base del Brennero BBT”, ha affermato la viceministra Teresa Bellanova.

Kompatscher: focus su mobilità sostenibile e qualità della vita

Il presidente Kompatscher ha descritto la Galleria di Base del Brennero BBT come il più importante "progetto europeo in Europa" ed ha sottolineato che vi è una maggiore consapevolezza delle persone sugli investimenti europei nel territorio locale. "In futuro, vogliamo concentrarci ancora di più su progetti di mobilità sostenibile e innovativi al fine di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono lungo le principali direttrici di traffico". Con il BBT e altri progetti come la Val di Riga ed il tunnel ferroviario del Virgolo a Bolzano, vengono realizzati importanti progetti che renderanno il trasporto ferroviario locale ancora più attraente per i cittadini, ha affermato Kompatscher. Per garantire in futuro il finanziamento incrociato dei progetti ferroviari e creare un corridoio intermodale, è necessaria, secondo il presidente, una rapida svolta nelle trattative per la concessione dell'Autostrada del Brennero.

L’amministratrice delegata di RFI, Vera Fiorani, ha quindi ricordato l'importanza di realizzare rapidamente progetti nel settore ferroviario, in particolare sull'importante corridoio del Brennero, di rilevanza strategica, ed ha anche menzionato i percorsi di accesso i cui lavori devono proseguire.

Un balzo in avanti grazie alla mobilità sostenibile

"Grazie ai progetti ferroviari sostenibili non solo apporteremo un cambiamento e miglioreremo l'integrazione dei Paesi in Europa, ma faremo anche un grande balzo in avanti, ma ciò richiede un sostegno congiunto", ha affermato con convinzione il coordinatore del corridoio ScanMed, Pat Cox. Secondo Cox grazie ai nuovi progetti sostenibili si profileranno nuove opportunità in particolare per i giovani.
L'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, ha quindi  sottolineato che la Provincia ha colto l'occasione per sensibilizzare affinché vengano effettuati maggiori investimenti in Alto Adige. "Se la ferrovia diventa più attraente, allora anche l'Unione europea continuerà a crescere unita", ha affermato Alfreider.

I lavori all’accesso BBT Ponte Gardena-Fortezza inizieranno nel 2022

Paola Firmi ha riferito sulla progettazione e lo sviluppo strutturale dell’accesso Sud al BBT e Giuseppe Romeo sullo stato di avanzamento del lotto Fortezza-Ponte Gardena. I lavori per questo lotto sono già stati assegnati. Secondo Firmi, la fase di implementazione dovrebbe iniziare nel 2022 ed a  breve ci sarà un incontro con i sindaci. Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer hanno quindi fornito informazioni sull'andamento dei lavori della BBT, alla quale lavorano ogni giorno 1200 persone. Il difficile lavoro di attraversamento sotto il fiume Isarco a Fortezza è ormai quasi terminato. A Mules i lavori di costruzione del BBT dovrebbero essere completati nell'autunno del 2024. “Soprattutto in considerazione della ripresa del traffico registrata quest’anno la popolazione che risiede lungo il corridoio del Brennero sono in attesa di progetti di mobilità sostenibili, ha sottolineato il presidente della Comunità comprensoriale, Walter Baumgartner.

Incontro con la delegazione austriaca al Brennero

Al Brennero il presidente Kompatscher e l’assessore Alfreider hanno incontrato, tra gli altri l’assessora ai trasporti del Tirolo, Ingrid Felipe, l'eurodeputata austriaca, Barbrara Thaler, ed il presidente della ÖBB-Holding-AG, Andreas Matthä. Il CEE ha quindi proseguito la sua corsa con la delegazione austriaca verso Innsbruck.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/fg