Contenuto principale

Rio Anterselva

Descrizione geomorfologica

 Rio Anterselva a Bagni Salomone (Fonte: Agenzia provinciale per l’ambiente)Parallelamente alla Val Casies si trova la Valle di Anterselva. Viene drenata dal Rio Anterselva che si estende per una lunghezza di 24,6 km e per un bacino imbrifero di 112 km². Il massimo rilievo nella Valle di Anterselva si trova ad un'altitudine di 3436 m (Collalto) e il minore a 990 m s.l.m., dove il Rio Anterselva sfocia nella Rienza. Il Rio Anterselva presenta diversi piccoli affluenti con elevata portata solida.

Come in Val Casies anche nella Valle di Anterselva dominano vari gneiss e micascisti. Nella parte superiore della valle si trova la tonalite delle Vedrette di Ries. Sul Rio Anterselva si trovano due piccole derivazioni nel tratto superiore e  un'opera di presa a monte di Rasun, dalla quale l'acqua viene derivata e portata nel canale di alimentazione che collega il bacino artificiale di Valdaora e la centrale idroelettrica di Brunico.

 Le località principali nella Valle d'Anterselva sono Anterselva di Mezzo, Rasun di sopra e Rasun di sotto, le cui acque reflue vengono immesse nel collettore principale del depuratore di S. Lorenzo.

Qualità biologica delle acque (2014)

Sul punto di campionamento del Rio Anterselva l’esito del campionamento del macrozoobenthos già da tanti anni risulta una prima classe di qualità. Anche le analisi delle diatomee confermano questa qualità. I rilevamenti della fauna ittica e quindi anche il giudizio biologico finale danno una seconda classe di qualità.

Elemento di qualità

Macrozoobenthos

Diatomee

Pesci

Giudizio biologico complessivo

Metodo

STAR_ICMi

ICMi

ISECI

11335 - a Rasun di sopra

I

I

II

II

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo
 
 

(Ultimo aggiornamento: 22/01/2015)