Contenuto principale

Rio Anterselva

Descrizione geomorfologica

 Rio Anterselva a Bagni Salomone (Fonte: Agenzia provinciale per l’ambiente)Parallelamente alla Valle Casies si trova la Valle di Anterselva. Viene drenata dal Rio Anterselva che si estende per una lunghezza di 24,6 km e per un bacino imbrifero di 112 km². Il maggiore rilievo nella Valle di Anterselva si trova ad un'altitudine di 3436 m (Collalto) e a 990 m s.l.m. il Rio Anterselva sfocia nella Rienza. Il Rio Anterselva presenta diversi piccoli affluenti con elevata portata solida.

Come in Val Casies anche nella Valle di Anterselva dominano vari gneiss e micascisti. Nella parte superiore della valle si trova la tonalite delle Vedrette di Ries. Sul Rio Anterselva si trovano un'opera di presa a monte di Rasun, dalla quale l'acqua viene derivata nel canale di alimentazione che porta l'acqua dal bacino artificiale di Valdaora sino alla centrale idroelettrica di Brunico e altre due piccole derivazioni nel tratto superiore.  

Le località principali nella Valle d'Anterselva sono Anterselva di Mezzo, Rasun di sopra e Rasun di sotto, le cui acque reflue vengono immesse nel collettore principale del depuratore di S. Lorenzo.

Qualità biologica delle acque (2008)

Nel punto di campionamento sul Rio Anterselva i risultati d'analisi mostrano sia in inverno che d'estate una prima classe di qualità biologica. Come già negli anni 2000 e 2004 il Rio Anterselva raggiunge anche nel 2008 una prima classe, anche se il numero di unità sistematiche si è ridotto da 23 (2004) a 19 (2008).