Contenuto principale

Qualità dell’aria

Misurazione attuale dell'aria

rete di misurazione in Alto Adige

Quali sono i valori dell’aria in Alto Adige? Qui puoi trovare i rapporti giornalieri, l’andamento mensile, informazioni sulla rete di misurazione dell’agenzia ambiente, la situazione dell’aria ed i relativi valori di soglia.

Gestione della qualità dell'aria

Gestione della qualità dell'aria

Per gestione della qualità dell'aria si intende l'insieme degli stumenti di cui la Provincia Autonoma di Bolzano si dota per raggiungere gli obiettivi di qualità dell’aria fissati dalla normativa europea e recepiti anche a livello locale. Essi sono "la valutazione della qualità dell'aria", "il piano della qualità dell'aria", "il piano di azione", "i programmi pluriennali" ed i "provvedimenti per la riduzione dell'inquinamento".

Relazioni sulla qualità dell'aria

Raccolta di schede e relazioni

All'interno si trovano relazioni e rapporti delle misure condotte periodicamente dal Laboratorio di chimica fisica su vari inquinanti atmosferici nei principali centri urbani.

Missione aria pulita

macchina ricoperta di erba logo di Missione aria pulita

MISSIONE ARIA PULITA - AKTIV FÜR GUTE LUFT 
Informazioni su limitazioni alla circolazione, bollini auto, agevolazioni fiscali, veicoli a gas, filtri antiparticolato e trasporto pubblico.

Inquinamento atmosferico

monti, nubi, raggi di sole

Un'aria naturale e pulita rappresenta una condizione irrinunciabile per la vita delle piante, degli animali e degli esseri umani. Noi, però, non respiriamo aria pura, bensì una miscela più o meno inquinata.

Monitoraggio delle deposizioni atmosferiche

Monitoraggio delle deposizioni atmosferiche

Monitoraggio della composizione chimica delle precipitazioni atmosferiche. Le sostanze in esse contenute hanno effetti sull'ambiente, in particolare su foreste, ambienti acquatici e terrestri.

Monitoraggio dei metalli pesanti

Monitoraggio dei metalli pesanti

Le deposizioni di metalli pesanti sono rilevate, oltre che con la misura delle concentrazioni nelle precipitazioni atmosferiche descritta nelle pagine precedenti, anche mediante l'uso dei muschi quali bioaccumulatori nell'ambito del progetto "European Heavy Metal Survey". 

Mutagenesi ambientale

Test di mutagenesi

Mediante l’utilizzo di bioindicatori, si analizza la presenza di danni al Dna e di mutazioni indotte da sostanze mutageno/cancerogene immesse nell’ambiente (ad es. il benzene nell’aria e le sostanze organoclorurate nelle acque).

Legislazione

raccolte di leggi

raccolta delle principali normative europee, nazionali e provinciali riguardanti la qualità dell'aria