Concorsi per il personale amministrativo

L'assunzione nell'amministrazione provinciale avviene di regola mediante concorsi per esami. Questo riguarda tutti i profili professionali a partire da quelli inquadrati nella VI qualifica funzionale (corrispondente al requisito del patentino di bilinguismo di livello "B2").

I requisiti per l'accesso sono contenuti nei contratti di comparto della Provincia, disciplinati oggi principalmente dal contratto collettivo del marzo 2006 e da quello integrativo del maggio 2007.

Nel bando di concorso quadro è contenuta la disciplina generale attinente ai concorsi pubblici per l'assunzione a tempo indeterminato. Il rispettivo avviso di concorso invece contiene la disciplina specifica compreso il programma d'esame e la domanda di ammissione al concorso.

In un bando di concorso quadro apposito è contenuta la disciplina generale attinente alle selezioni pubbliche per l’assunzione a tempo determinato. Nei seguenti avvisi invece è contenuta la disciplina specifica (fra l’altro il programma d'esame e i presupposti d’accesso) per i profili professionali elencati: ispettrice/ispettore amministrativa/o (VIII qualifica funzionale), collaboratrice/collaboratore amministrativa/o (VI qualifica funzionale), tecnica informatica/tecnico informatico (VI qualifica funzionale). I singoli annunci, che fissano il termine di consegna per le domande di ammissione al concorso nonché altri dettagli specifici e che contengono il modulo della domanda di ammissione, saranno pubblicati più in basso sulla presente pagina, sotto “Concorsi in atto”.

Le domande di ammissione alle singole procedure devono essere inoltrate mediante l’apposito collegamento per l’iscrizione, presente in questa pagina, cui si accede esclusivamente autenticandosi attraverso una delle seguenti modalità: 

Ulteriori informazioni sono consultabili ai seguenti link: myCIVIS: Aiuto, www.spid.gov.it/richiedi-spid e https://my.civis.bz.it/public/it/default.htm.

È consentito l’inoltro di una sola domanda per ogni procedura selettiva. Per presentare una nuova domanda è quindi necessario richiedere all’Ufficio assunzioni personale l’annullamento della domanda precedente. La candidata / il candidato accetta in questo caso il rischio collegato ai relativi necessari tempi tecnici.

Le candidate / i candidati non residenti in Italia e senza cittadinanza italiana che non possono ottenere lo SPID, possono richiedere la creazione di un account certificato presso l’Ufficio Assunzioni personale inviando una e-mail a assunzionipersonale@provincia.bz.it. Si fa presente che per l’attivazione sono necessari almeno 2 giorni lavorativi.

I singoli bandi sono pubblicati di seguito. 

Qui trova informazioni sui concorsi:


ATTENZIONE!
Per la selezione pubblica ad esami per l'assunzione a tempo determinato di ispettrici amministrative / ispettori amministrativi (VIII qualifica funzionale) per l'Amministrazione provinciale verranno prese in considerazione solamente le domande presentate online sul portale dedicato della Provincia Autonoma di Bolzano.

Concorsi a tempo indeterminato

Posti Titolo D I L Avviso Iscrizione

Selezioni a tempo determinato

Posti Titolo D I L Avviso Iscrizione

Persone di riferimento

Ufficio Assunzioni personale
Bolzano, via Renon 5
E-mail: assunzionipersonale@provincia.bz.it