Telelavoro

Il telelavoro è previsto e disciplinato dal contratto collettivo di comparto sull'orario di lavoro del personale provinciale 24 novembre 2009 - capo V. Di seguito le informazioni più rilevanti in merito:

Criteri per l'ammissione al telelavoro:

  1. parere favorevole da parte del superiore;
  2. fattibilità tecnica e la congruità dei costi;
  3. autonomia e basso bisogno di comunicazione continua con altri;
  4. programmabilità del lavoro, facilità di controllo e di valutazione dei risultati;
  5. il buon funzionamento del servizio non deve essere compromesso.

Attrezzatura tecnica:

L'attrezzatura tecnica necessaria per il telelavoro è messa a disposizione dall'Amministrazione provinciale. Il personale deve disporre di un'idonea postazione di lavoro a casa propria, con gli stessi standard di sicurezza come in ufficio.

Gestione orario di lavoro:

  • Il telelavoro è basato sul raggiungimento degli obiettivi concordati - l'orario di lavoro può essere gestito liberamente, eccetto la reperibilità giornaliera sul posto di lavoro per un minimo di due ore consecutive, da concordare con il diretto superiore.
  • In telelavoro in media almeno il 50 per cento del tempo di lavoro complessivo deve essere prestato all'esterno dell'ufficio.
  • Il telelavoro è incompatibile con il lavoro straordinario.

 

Modalità di lavoro:

  • Le modalità di esecuzione della prestazione lavorativa vengono concordate tra dirigente preposto e collaboratore.
  • I diretti superiori devono garantire una regolare e standardizzata verifica e pianificazione del telelavoro.
  • La posizione giuridica ed economica del dipendente in telelavoro rimane invariata.

Documentazione necessaria:

  • Domanda di telelavoro con descrizione dei compiti e parere favorevole del superiore.
  • L'allegato questionario compilato e firmato (mod. TELE/1).

Tempi d'attesa:

Ca. tre mesi dall'inoltro della domanda.

Ulteriori informazioni nel sito intranet:

Persona di riferimento

Adriana Borgogno
Tel. 0471 412125
E-Mail: adriana.borgogno@provincia.bz.it