Contenuto principale

I progetti nel mondo

Clicca sul continente per vedere i progetti attivi

News

Bambini alla fame in Africa: progetto con onlus meranese e missionarie

Oltre mille profughi sono assistiti nella missione delle suore terziarie

Nella Repubblica Centrafricana, una delle aree più instabili del continente, la guerra civile è ufficialmente finita ma violenze e disordini non cessano. Circa 2,5 milioni di persone, la metà della popolazione, soffre di denutrizione per la carenza di ogni bene di prima necessità e migliaia sono in fuga da quella terra. Sempre più profughi con bambini costretti alla fame hanno cercato rifugio nella missione delle suore terziarie nella regione La Yolè, al confine con il Camerun.


Cooperazione allo sviluppo, quasi 2 milioni per 57 progetti

La popolazione degli Ogiek nel Kenia occidentale ha imparato a trarre profitto dalla lavorazione della cera delle api. Foto: Ethnorêma

Ammonta a 1,9 milioni di euro il sostegno della Provincia a 57 progetti di 38 associazioni non profit altoatesine di cooperazione allo sviluppo. 57 progetti, dei quali 30 saranno attuati a partire da quest’estate in paesi dell’Africa, sono stati accolti a finanziamento dalla Giunta provinciale per interventi nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.


Raccolto knowhow per sviluppo agrario sostenibile in Uganda e Tanzania

Visita a maso Englhorn a Burgusio/val Venosta: Alexander Agathle mostra il suo compost (Foto: Ufficio affari di gabinetto)

Agronomi e programmatori dell’area di confine fra Uganda e Tanzania si informano nell’Euregio su trasformazione alimentare, vendita diretta e coltivazione bio.


Assistenza invernale per profughi

Le tende devono essere stabilite per la neve. Foto: UNHCR

La provincia ha contribuito all’equipaggiamento invernale dei campi profughi siriani in Giordania: Scott Craig, portavoce dell’UNHCR sugli interventi realizzati.


Commercio equo del Nepal

Lavoratrice nepalese dell’ONG, foto: CTM Altromercato

Un Paese emergente messo in ginocchio da un devastante terremoto che si sta orgogliosamente risollevando per ricostruire tutto ciò che è andato perduto. Con successo. Questo è oggi il Nepal, lo Stato dell’Asia meridionale che nel 2008 ha detto addio alla monarchia e si è trasformato in repubblica federale.


Weitere News

Contatti

Educazione allo sviluppo e alla mondialità

International Development Cooperation

International Development Cooperation