Contenuto principale

I progetti nel mondo

Clicca sul continente per vedere i progetti attivi

News

Dalla Giunta: cooperazione allo sviluppo, programma da 3,8 milioni

Il convitto per i tibetani in esilio a Paonta, in India: è stata realizzata con fondi della Provincia di Bolzano (Foto USP)

Via libera della Giunta al programma 2017 della cooperazione allo sviluppo. Stanziati 3,8 milioni di euro, progetti in Africa, Medio Oriente e Asia. Ammonta a 3,8 milioni di euro la dotazione finanziaria del programma 2017 della Provincia di Bolzano per quanto riguarda la cooperazione allo sviluppo.


Kompatscher in India: minoranza tibetana e Dalai Lama

Kompatscher nel colloquio con il premier del governo tibetano in esilio Lobsang Sangay - Foto: USP/Dominik Holzer

La seconda parte del viaggio in Asia del presidente Arno Kompatscher per fare il punto sui progetti di cooperazione allo sviluppo sostenuti dalla Provincia di Bolzano ha avuto come punto focale la minoranza tibetana che vive esiliata in India (100mila dei circa 130mila tibetani) attorno a Dharamsala, la sede del governo tibetano in esilio.


Kompatscher visita progetti in Nepal: cooperazione efficace e duratura

Con l’aiuto dell’Alto Adige sviluppata la rete della protezione civile in Nepal (Foto USP/Holzer)

Si è conclusa la prima parte del viaggio in Asia del presidente Arno Kompatscher per fare il punto sui progetti di cooperazione allo sviluppo avviati dalla Provincia di Bolzano: dopo i tre giorni in Nepal, la delegazione altoatesina si trasferisce ora nell’India centrale per incontrare la comunità tibetana in esilio.


Profughi siriani in Iraq: Provincia sostiene terapeuti post-trauma

L’offerta assistenziale è destinata in particolar modo ai bambini siriani dei campi profughi che grazie al disegno vengono aiutati a rielaborare i traumi (Foto: USP/Jiyan Foundation)

L’associazione curda Jiyan Foundation è l’unica istituzione in Iraq a occuparsi della cura e recupero psico-fisico delle centinaia di migliaia di persone vittime di violenze per motivi religiosi o politici e profughe nel Kurdistan iracheno provenienti dalla Siria e dal Paese stesso. Con questa organizzazione collabora anche la Provincia di Bolzano, tramite l’Ufficio Affari del Gabinetto –Cooperazione allo sviluppo.


Siria, Iran, clima, commercio: nuove occasioni per conoscere e capire

Dei 26 progetti presentati per il 2017 al tavolo di coordinamento fra Provincia e organizzazioni che operano nella cooperazione allo sviluppo 19 quelli accolti e finanziati (Foto USP/mgp)

Sono alcuni temi di iniziative nel 2017 per i cittadini per saperne di più su realtà lontane, ma sempre più vicine. Sviluppo sostenibile, economie solidali e del bene comune, consumo critico, pace, risoluzione pacifica dei conflitti, riduzione della povertà, diritti umani, tutela delle minoranze linguistiche e culturali, dialogo interculturale, rispetto della diversità e inclusione, cambiamenti climatici. Termini ricorrenti, ma non sempre realmente noti.


Weitere News

Contatti

Educazione allo sviluppo e alla mondialità

International Development Cooperation

International Development Cooperation