Contenuto principale

I progetti nel mondo

Clicca sul continente per vedere i progetti attivi

News

Emergenza profughi, Provincia finanzia progetti in Giordania e Libano

Con l’arrivo dell’inverno peggiorano sensibilmente le condizioni di vita dei rifugiati che vivono nei campi profughi di Giordania e Libano

Ammonta a 290mila euro il finanziamento della Provincia di Bolzano a due progetti di cooperazione allo sviluppo che si occupano di aiutare i profughi siriani che attualmente vivono in Libano o che son ospitati nei campi profughi dell’UNHCR in Giordania.


Giornata di solidarietà con la Palestina, i progetti della Provincia

Tra i progetti sostenuti dalla Provincia di Bolzano in Palestina, ve n’è uno dedicato in maniera particolare alle donne (Foto USP)

La questione palestinese si trascina da decenni senza una soluzione definitiva, e quest’area del Medioriente resta una delle più difficili del pianeta. Per questo motivo l’ONU celebra il 29 novembre di ogni anno la Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese, e i tale occasione la Provincia di Bolzano ricorda i numerosi progetti portati avanti tramite la propria attività di cooperazione allo sviluppo in quelle zone.


1,6 milioni Euro a sostegno popolazioni aree di crisi Sud del mondo

Progetti attivi a sostegno dei rifugiati siriani in Libano (Foto: ©gvc-italia.org/ Juan Martin Baigorria)

Sono 23 i progetti presentati dalle organizzazioni e associazioni entro il termine del 1° settembre 2016, che saranno cofinanziati dalla Provincia di Bolzano tramite la cooperazione allo sviluppo per sostenere le popolazioni in aree di crisi nei Paesi del Sud del mondo. L’importo per il quale saranno stipulate apposite convenzioni con le organizzazioni ammonta a complessivi 1,6 milioni di Euro, fondi che fanno riferimento agli anni 2016 e 2017. La Giunta provinciale ha messo a disposizione i fondi a seguito del parere positivo espresso dall’Ufficio Affari di Gabinetto.


Mondi in movimento, giornate della cooperazione allo sviluppo

Mondi in movimento

Quarta edizione delle giornate della cooperazione allo sviluppo intitolate "Mondi in movimento". La Provincia di Bolzano, assieme all’organizzazione per un mondo solidale, alla rete delle Botteghe del mondo ed a youngCaritas, organizza la quarta edizione delle giornate della cooperazione allo sviluppo che si terranno a Castel Mareccio dal 21 al 24 settembre prossimi.


Cooperazione allo sviluppo, primo bando 2016 con fondi raddoppiati

Sono 60 i progetti finanziati

Ammontano a oltre 2,4 milioni di euro, il doppio rispetto all’anno scorso, i fondi a disposizione del primo bando 2016 della cooperazione allo sviluppo.


Weitere News

Contatti

Educazione allo sviluppo e alla mondialità

International Development Cooperation

International Development Cooperation