Contenuto principale

I progetti nel mondo

Clicca sul continente per vedere i progetti attivi

News

Provincia sostiene cooperative di donne in Tunisia: prodotti e reddito

10 telai sono stati finanziati grazie alle risorse della cooperazione allo sviluppo. Foto USP/ABRM

Grazie alla creazione di tappeti con il sostegno della Provincia di Bolzano, 22 donne riunite in cooperativa in Tunisia assicurano un reddito alle loro famiglie.


"L'IS non si cancella dalla mente"

Salah Ahmad

Salah Ahmad è un curdo iracheno che con i collaboratori della sua Jiyan Foundation dal 2015 si occupa di garantire la pace ai suoi connazionali, anche quella interiore. È stato a Bolzano su invito dell’Associazione per i Popoli Minacciati e ha parlato dell’attività della Jiyan Foundation nella Biblioteca Culture del Mondo.


Dalla Giunta: cooperazione allo sviluppo, programma da 3,8 milioni

Il convitto per i tibetani in esilio a Paonta, in India: è stata realizzata con fondi della Provincia di Bolzano (Foto USP)

Via libera della Giunta al programma 2017 della cooperazione allo sviluppo. Stanziati 3,8 milioni di euro, progetti in Africa, Medio Oriente e Asia. Ammonta a 3,8 milioni di euro la dotazione finanziaria del programma 2017 della Provincia di Bolzano per quanto riguarda la cooperazione allo sviluppo.


Kompatscher in India: minoranza tibetana e Dalai Lama

Kompatscher nel colloquio con il premier del governo tibetano in esilio Lobsang Sangay - Foto: USP/Dominik Holzer

La seconda parte del viaggio in Asia del presidente Arno Kompatscher per fare il punto sui progetti di cooperazione allo sviluppo sostenuti dalla Provincia di Bolzano ha avuto come punto focale la minoranza tibetana che vive esiliata in India (100mila dei circa 130mila tibetani) attorno a Dharamsala, la sede del governo tibetano in esilio.


Kompatscher visita progetti in Nepal: cooperazione efficace e duratura

Con l’aiuto dell’Alto Adige sviluppata la rete della protezione civile in Nepal (Foto USP/Holzer)

Si è conclusa la prima parte del viaggio in Asia del presidente Arno Kompatscher per fare il punto sui progetti di cooperazione allo sviluppo avviati dalla Provincia di Bolzano: dopo i tre giorni in Nepal, la delegazione altoatesina si trasferisce ora nell’India centrale per incontrare la comunità tibetana in esilio.


Weitere News

Contatti

Educazione allo sviluppo e alla mondialità

International Development Cooperation

International Development Cooperation