Contenuto principale

I progetti nel mondo

Clicca sul continente per vedere i progetti attivi

News

Siria, Iran, clima, commercio: nuove occasioni per conoscere e capire

Dei 26 progetti presentati per il 2017 al tavolo di coordinamento fra Provincia e organizzazioni che operano nella cooperazione allo sviluppo 19 quelli accolti e finanziati (Foto USP/mgp)

Sono alcuni temi di iniziative nel 2017 per i cittadini per saperne di più su realtà lontane, ma sempre più vicine. Sviluppo sostenibile, economie solidali e del bene comune, consumo critico, pace, risoluzione pacifica dei conflitti, riduzione della povertà, diritti umani, tutela delle minoranze linguistiche e culturali, dialogo interculturale, rispetto della diversità e inclusione, cambiamenti climatici. Termini ricorrenti, ma non sempre realmente noti.


Aiuti agli sfollati di Mosul in Iraq: Provincia sostiene l'intervento

Un camion con gli aiuti umanitari di Provincia e Chiesa valdese per Mosul

In corso in Iraq la distribuzione di aiuti agli sfollati da Mosul dopo l’offensiva per liberare la città dall’Isis. Il progetto è sostenuto dalla Provincia. L’associazione di volontariato "Un ponte per..." sta distribuendo in Iraq gli aiuti umanitari alle famiglie sfollate che hanno lasciato Mosul dopo l’offensiva lanciata dall’esercito iracheno per liberare la città dall’autoproclamato Stato islamico Daesh.


Progetto geodati GIS applicato con successo in Ecuador

La riunione a Bolzano per la relazione finale del progetto (Foto USP/mgp)

Le amministrazioni di 4 province dell’Ecuador possono utilizzare il knowhow della Provincia di Bolzano per diventare più efficienti nella gestione dati. L’organizzazione non governativa onlus COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi emergenti), partner della Provincia nell’iniziativa, ha presentato a Bolzano i risultati del progetto avviato nel 2014, e finanziato dall’UE, per migliorare gli strumenti di governance e di partecipazione dei cittadini nella Mancomunidad del Norte.


Cooperazione allo sviluppo, rafforzare il lavoro di rete

Folta partecipazione al tavolo di coordinamento fra Provincia e organizzazioni che operano nella cooperazione allo sviluppo (Foto USP/mgp)

35 persone, in rappresentanza di 23 organizzazioni e cooperative, hanno partecipato ieri al tavolo di coordinamento con l’Ufficio affari di gabinetto che, per conto della Provincia di Bolzano, si occupa dei settori dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità e nella cooperazione internazionale.


Coltivazioni bio e turismo rurale a sostegno dei contadini in Albania

Age, contadina del Nord dell’Albania, nel costume tradizionale, riempie recipienti della grappa distillata in proprio (Foto: USP/Cospe.org)

La Provincia partecipa a progetto nazionale per migliorare condizioni economiche di giovani agricoltori nel Nord del paese per contrastarne l’emigrazione. L’obiettivo del progetto triennale avviato dall’Agenzia per la cooperazione allo sviluppo italiana nella pianura di Zadrima punta all’incremento soprattutto qualitativo e anche quantitativo della produzione delle piccole aziende dell’area rurale dell’Albania settentrionale. Gli investimenti complessivi ammontano a 1,67 milioni di Euro.


Weitere News

Contatti

Educazione allo sviluppo e alla mondialità

International Development Cooperation

International Development Cooperation