Insieme ce la faremo

Inviate disegni, fumetti, brani, pensieri o poesie dedicati a questo momento di difficoltà: li pubblicheremo in queste pagine!

Flavia

La riflessione di Flavia - Liceo Pascoli

Penso che questo periodo sia per tutti difficile da affrontare, rinunciare alla vita di sempre, agli incontri con gli amici, agli spazi scolastici e lavorativi...

Da una parte molte persone si saranno già stancate di rimanere chiuse in casa, ma dall’altra, bisogna riuscire a non sprecare questo momento: si possono sperimentare cose nuove per le quali non si è mai avuto tempo, anche rimanere un po’ con se stessi, riuscire a farsi compagnia, ma soprattutto si possono apprezzare quelle semplici azioni, che spesso rimangono in fondo ai nostri pensieri. Quelle che fanno capire agli altri, che in mezzo alle nostre agende piene di impegni, abbiamo tempo anche per loro. Piccoli gesti d’affetto che non rubano tempo a nessuno. Una telefonata ai nonni, che si rinuncia a vedere per non metterli in pericolo, solo per farsi sentire, per dire che si sta bene.

Se impariamo a comprendere la loro importanza, abbiamo migliorato un po’ la nostra vita e quella degli altri.

La cosa che sicuramente ci può rincuorare è il fatto che questa pandemia ricopre un tempo limitato, prima o poi finirà e quando accadrà saremo tutti felici di ritornare a vivere la nostra normale quotidianità, con qualche consapevolezza in più.

CA