News
Istituto Galilei: ottimi piazzamenti nel settore dell’informatica e della robotica
Gli studenti dell’Istituto Galilei hanno partecipato con ottimi risultati alla “Reply Code Challenge” e alla “Robocup Jr Academy”
Si sono svolte lo scorso fine settimana la seconda edizione della “Reply Code Challenge Teen Edition” e la “Robocup Jr Academy” due competizioni riguardanti il mondo dell’informatica e della robotica nelle quali gli studenti dell’Istituto Galilei di Bolzano hanno ottenuto risultati di rilievo.
La “Reply Code Challenge Teen Edition”, creata in collaborazione con le Olimpiadi Italiane di Informatica, prevede la partecipazione di team composti di ragazzi tra i 14 e 19 anni e consiste in una sfida online dedicata al coding, cioè alla programmazione: le squadre infatti devono riuscire a risolvere una serie di problemi algoritmici di complessità sempre crescenti nel tempo massimo di 4 ore. L’edizione di quest’anno ha visto partecipare oltre 5000 squadre, provenienti da 170 Paesi tra cui anche il team dell’Istituto Galilei, composto da Kevin Delugan e Simone Lupo della 4E Informatica. Alla loro prima esperienza in competizioni di questo genere, i “nostri” ragazzi si sono classificati al 191° posto, piazzandosi nella top 15%: un ottimo riconoscimento per il loro impegno scolastico ed extra scolastico.
Sul fronte della robotica, invece, e seguendo una ormai consolidata “tradizione”, la squadra del team di robotica dell’Istituto Galilei si è nuovamente qualificata alle finali nazionali della “Robocup Jr Academy”, che si terranno a San Giovanni Valdarno (AR). Il team, composto da Gabriel Voss, Mattia Persico, Daniel Forti, Gianluca Feller, Davide Piubelli, (del liceo scienze applicate), è riuscito a guadagnare l’accesso superando le prove della selezione territoriale del Nord-Est che si è tenuta a Trento.
Due grandi soddisfazioni quindi per il prof. Leonardo Martino, coordinatore dei progetti, e per gli alunni coinvolti che si sono impegnati con grande serietà. “Mi complimento con gli studenti dell’Istituto Galilei e in particolare ai ragazzi della squadra di robotica faccio un grande in bocca al lupo per lo svolgimento delle finali nazionali” così l’assessore Giuliano Vettorato, che esprime anche “l’orgoglio per questi risultati che testimoniano come le nostre scuole sono in grado di fornire agli studenti gli strumenti adatti per essere preparati e competitivi sia nel percorso scolastico che nella futura vita professionale”.
LB