News

Liceo Pascoli: ultime procedure per il riconoscimento della sezione internazionale tedesca

Ispettori germanici al Pascoli, per l’ultimo step di un percorso che porterà alla sezione internazionale in lingua tedesca: permetterà di iscriversi alle università germaniche senza ulteriori esami di lingua.

Nella foto, da sinistra verso destra, Christiane Burgi, Verena Mitterer, Laura Cocciardi e Tatjana Schenke-Olivieri

Questa mattina si è svolta al liceo Pascoli di Bolzano la visita degli ispettori inviati dal Ministero per l’Istruzione germanico, l’ultimo di una serie di adempimenti che porteranno al riconoscimento di una sezione internazionale in lingua tedesca nella scuola bolzanina. Dopo un lungo percorso, iniziato dalla Dirigente Passarella ormai cinque anni fa, è giunto dunque alle fasi conclusive l’iter che porterà all’ambito riconoscimento. “Gli studenti che frequenteranno questa sezione, vedranno riconosciuto il proprio diploma dalla Repubblica Federale Tedesca e potranno accedere direttamente a tutte le università tedesche senza esame di lingua preventivo” spiega l’Assessore Vettorato, con soddisfazione. “È un successo importante per la scuola italiana dell’Alto Adige, un riconoscimento del valore dei percorsi di potenziamento linguistico che da anni mettiamo in atto nei nostri Istituti”. All’Assessore fa eco il Sovrintendente Gullotta: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato: la scuola italiana ha raggiunto un obbiettivo, grazie al quale si amplierà ulteriormente l’offerta formativa attuale, soprattutto nel campo dell’apprendimento delle lingue”.

La dirigente Laura Cocciardi non nasconde la soddisfazione: “Durante l’incontro la coordinatrice delle sezioni internazionali, Christiane Burgi, e la Viceconsole della Repubblica Federale, Tatjana Schenke-Olivieri, hanno valutato l’organizzazione della nostra sezione internazionale, prendendo in considerazione diversi parametri. Entrambe hanno espresso apprezzamento per quanto è stato fatto in questi anni, per la serietà della nostra proposta e la preparazione dei nostri studenti. Sono davvero orgogliosa del lavoro del team docenti e contenta del risultato ottenuto dal nostro Liceo”. 

LB

Galleria fotografica