News
Crescita significativa nella Formazione Professionale italiana
Si registra un aumento degli allievi nei corsi base e tra gli apprendisti con oltre 2.000 iscritti pronti per un nuovo anno nella Formazione Professionale.
L'anno scolastico 2023/24 sta per iniziare e le scuole della Formazione Professionale in lingua italiana sono pronte ad accogliere i loro studenti. Raggiungendo gli oltre 2.000 iscritti, tra apprendisti e allievi nei corsi base, la Formazione Professionale si conferma un pilastro fondamentale per la formazione al lavoro e il raggiungimento degli obiettivi di occupabilità nella nostra provincia.
Per far fronte agli oltre 2.000 studenti, suddivisi nelle sette scuole professionali della provincia, il numero di posti per docenti per questo prossimo anno scolastico è aumentato di 12 unità, raggiungendo così un totale di 298,5 posti.
Ogni anno vengono organizzati stage per circa 800 allievi, con un totale di circa 135.000 ore, e un ruolo fondamentale viene rivolto alla sicurezza sul lavoro, che è una componente obbligatoria del percorso formativo per tutti gli allievi. L’obiettivo è di preparare i giovani al mondo del lavoro in modo completo e responsabile, con percorsi al passo con i cambiamenti tecnologici, affinché ogni allievo abbia le competenze necessarie per il proprio successo formativo e per contribuire al benessere della comunità.
Le nuove qualifiche professionali offerte, come Barkeeper, Pizzaiolo, Youth Worker, Fitness Trainer, Tecnico della gestione dei rifiuti, rappresentano una risposta alle richieste e ai bisogni del mercato del lavoro e del territorio rivolte agli adulti.
Inoltre, in collaborazione con altri servizi competenti, vengono progettati percorsi individualizzati di orientamento e formazione che accrescono le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro con maggiori risorse e consapevolezza.
Per una panoramica su tutte le offerte di formazione e sui Cataloghi del Servizio di formazione continua sul lavoro cliccate sul seguente link: Cataloghi in formato PDF | Formazione professionale | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
LC