News

Scuola italiana e Ordine degli psicologi: un protocollo per formare gli psicologi scolastici

Scuola italiana e Ordine degli psicologi di Bolzano illustreranno martedì 16 aprile il protocollo d’intesa che ufficializza la collaborazione fra i due enti nel servizio di psicologia scolastica.

Scuola italiana e Ordine degli psicologi di Bolzano presenteranno, martedì 16 aprile, il protocollo d’intesa che ufficializza la collaborazione fra i due enti nel servizio di psicologia scolastica (Foto: ASP/Unsplash)

La figura dello psicologo scolastico sta acquisendo una importanza sempre maggiore, come dimostra anche il recente protocollo d’intesa fra Ministero dell’Istruzione e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Nella provincia di Bolzano sin dal 2000 le scuole inseriscono nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa lo sportello “…Parliamone”, rivolto a insegnantigenitorialunni e studenti, nonché al personale scolastico. Ora, grazie ad un accordo fra l'Intendenza scolastica italiana e l’Ordine provinciale degli psicologi, vengono definite nuove modalità di collaborazione, per fare in modo che i professionisti che entrano a scuola abbiano tutte le competenze necessarie a rispondere alle esigenze dei possibili utenti.

Martedì 16 aprile alle ore 14:00

presso la sala “A. Fiaschi”

al piano terra del palazzo Plaza, in via del Ronco 2 a Bolzano

la Direzione Istruzione e Formazione italiana e l’Ordine degli psicologi della provincia di Bolzano illustreranno, nel corso di una conferenza stampa, le novità introdotte dal protocollo d’intesa relativo allo sportello “…Parliamone”.

Il vicepresidente e assessore all’Istruzione, Marco Galateo, e il direttore della Direzione, Vincenzo Gullotta, con la presidente dell’Ordine, Francesca Schir e l’ispettrice Patrizia Corrà, illustreranno alla stampa i contenuti dell’accordo e tracceranno un bilancio dell’attività dello sportello. Ospite d’eccezione il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli PsicologiDavid Lazzari, in collegamento da Roma.

LC

Galleria fotografica