News

Scuola primaria: la sorveglianza del servizio mensa sarà retribuita

Indennità straordinaria per la sorveglianza degli alunni durante la pausa pranzo in mensa: la Giunta approva un promemoria per gli insegnanti della primaria.

Nel corso della riunione di Giunta di martedì 22 marzo, è stato presentato, su proposta degli assessori competenti Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider, un promemoria relativo ad un possibile riconoscimento di ore straordinarie ai docenti delle scuole primarie impegnati nella sorveglianza di alunne ed alunni durante la pausa pranzo in mensa.

Secondo l'articolo 5 dell'attuale contratto collettivo provinciale, il dovere di supervisione di alunne e alunni spetta agli insegnanti, che svolgono questo compito nel quadro dell'orario di lezione. A causa dell'aumento delle ore di lezione pomeridiane, questo servizio richiede un numero sempre crescente di ore, che vengono prese dal monte ore previsto per l'organizzazione e la programmazione didattica. 

Da qui la decisione della Giunta provinciale di riconoscere le ore straordinarie ai docenti di scuola primaria impegnati nella sorveglianza durante la mensa: "Si tratta di un giusto e dovuto riconoscimento in favore del personale della scuola altoatesina - sottolinea l'assessore alla scuola italiana Giuliano Vettorato - con questo passaggio l'orario effettivo degli insegnanti sarà concentrato unicamente sulla didattica e l'apprendimento frontale nelle classi".

Si compiranno ora i dovuti confronti ed approfondimenti amministrativi in modo che la misura prevista possa essere adottata dal prossimo anno scolastico. 

 

LB