News
I rischi e i corretti comportamenti alla guida: una proposta per le scuole superiori
Per gli studenti delle superiori un progetto di Educazione stradale, realizzato da Autostrada del Brennero e Polizia Stradale
Nella mattinata di venerdì 1° aprile, presso l’IISS Gandhi di Merano, si terrà il progetto di Educazione Stradale “ABC – L’autostrada del Brennero in città”, rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola secondaria di II grado.
I formatori di Autostrada del Brennero e Polizia Stradale, con il supporto di brevi filmati, alcuni dei quali registrati dalle telecamere poste sulle autostrade italiane, promuoveranno una corretta percezione del rischio alla guida, spiegando come informarsi prima e durante il viaggio in autostrada, cosa fare in caso di guasto al veicolo, a chi chiedere aiuto e come comunicare la propria posizione.
Durante l’incontro saranno affrontati diversi temi:
- sull’incapacità di valutare il rischio da parte di chi guida, soprattutto in situazioni di apparente sicurezza
- sull’inadeguatezza a valutare il proprio stato psicofisico o il proprio tasso alcolemico
- sulla mancata conoscenza dei pericoli derivanti dalla distrazione alla guida, dalla stanchezza o dall’utilizzo del cellulare durante la guida, ovvero su tutti quegli elementi che possono essere fatali che compongono il “fattore umano”.
I ragazzi verranno attivamente coinvolti nella formazione attraverso domande interattive alle quali risponderanno utilizzando la piattaforma Kahoot! La classe che risponderà correttamente al maggior numero di domande potrà scegliere tra una rosa di premi.
Questo tipo di format è proposto in presenza presso l’auditorium dell’Istituto Gandhi e offerto anche a tutti gli altri istituti interessati (all’attualità le scuole iscritte sono 4) attraverso il format webinar accessibile gratuitamente da remoto.
Dopo la formazione gli studenti che partecipano in presenza verranno portati all’esterno per fare alcune esperienze dirette di simulazione di guida affiancati dagli operatori di Autostrada del Brennero e della Polizia Stradale.
Per le iscrizioni, seguire le indicazioni riportate nella locandina allegata.
LB