News
Eureka: un concorso di idee scientifiche per gli inventori di oggi e di domani!
Entro il 30 settembre è possibile inviare la propria candidatura...Aspettiamo la tua idea!
Da anni il Dipartimento Istruzione e Formazione italiana è attivo nella promozione delle materie matematico-scientifiche-tecnologiche presso tutte le scuole (anche dell’infanzia!) della nostra provincia.
In questo percorso, abbiamo incontrato partner differenti, con i quali abbiamo condiviso il nostro obiettivo e abbiamo dato vita a numerose iniziative, tra cui Subzero, la Bottega del matematico, etc.
In quest’ottica si propone la nostra collaborazione con il Settore politiche giovanili della Provincia di Bolzano, che propone a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni il concorso Eureka.
Questa interessante iniziativa si rivolge a studentesse e studenti che hanno la capacità di pensare nuove idee e di vedere il mondo in modo innovativo. Non servono progetti eclatanti, invenzioni da primato o colpi di genio: le idee e le invenzioni ammesse possono essere progetti di case per vivere su Marte, razzi da giardino, collezioni di piante o insetti, progetti di nuove app… non ci sono limiti! La cosa importante è che l’idea presentata riguardi la scienza e abbia un proprio scopo. Come dice la presentazione del progetto: Dando spazio alla curiosità e alla creatività tutti possiamo diventare inventori e inventrici. Ma non solo! Tutti noi possiamo anche partire da qualcosa che è già stato inventato e ricostruirlo con un pizzico di fantasia e creatività, così da farlo diventare la nostra nuova idea.
La scadenza per inviare le proprie invenzioni è il 30 settembre; sul sito web di Eureka è possibile consultare il regolamento del concorso e scaricare la modulistica per l’iscrizione.
In allegato è inoltre disponibile la presentazione e il flyer con ulteriori informazioni.
LB