Restituzione dei risultati della rilevazione delle competenze di Tedesco L2 – Classe IV primaria - Anno scolastico 2022/2023

Già disponibili i dati delle rilevazioni per i docenti coinvolti. In settembre pubblicato il rapporto provinciale.

Nello scorso aprile si è svolta la rilevazione delle competenze di tedesco L2 in tutte le classi quarte delle scuole primarie in lingua italiana della provincia di Bolzano. Sono state testate le capacità degli alunni nell’ambito dell’ascolto e della lettura.

Grazie all’utilizzo di una piattaforma digitale i risultati hanno potuto essere messi a disposizione delle scuole e degli insegnanti di tedesco prima della fine dell’anno scolastico. Nel corso di due incontri on-line sono state inoltre fornite informazioni sull’utilizzo della piattaforma.

Accedendo alla propria area riservata nella piattaforma Futura ogni insegnante di tedesco può visionare in modo semplice i risultati della propria classe e le risposte al questionario di contesto compilato dagli allievi.

I dirigenti trovano nella propria area riservata della piattaforma Futura i dati sull’intera scuola e sulle rispettive classi. Sono inoltre riportati i dati a livello provinciale per consentire un confronto al di là della propria realtà scolastica.

I risultati forniscono indicazioni sui punti di forza e di miglioramento delle classi nelle aree di competenza testate e rappresentano un punto di partenza per l’ulteriore sviluppo dell’insegnamento del tedesco.

Tutti gli interessati hanno a disposizione sulla homepage del Servizio provinciale di valutazione il quadro di riferimento della prova, il testo e l’audio della prova, la distribuzione delle risposte al test e ai questionari a livello di provincia (Prove di Tedesco Lingua 2 (Lernstandserhebung) | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige).

Nell'anno scolastico 2023/24 verrà redatto il rapporto provinciale e saranno organizzati a favore delle scuole incontri per l’approfondimento e l’interpretazione dei risultati. Agli insegnanti di tedesco verranno inoltre fornite indicazioni metodologico-didattiche per lo sviluppo delle competenze di lettura e ascolto e, se richiesto, un supporto mirato da parte del personale e dell'ispettrice del Servizio Tedesco seconda lingua e lingue straniere, Verena Mitterer.  (https://home.provinz.bz.it/de/kontakte/8257).

Deutsche Version

Ergebnisberichte der Lernstandserhebung Deutsch Zweite Sprache – Stufe 4 – Schuljahr 2022/2023

Die Ergebnissberichte sind für das interessierte Lehrpersonal zur Verfügung. Im September wird der Landesbericht veröffentlicht.

Im April 2023 wurden die Lernstandserhebungen in Deutsch Zweite Sprache in allen 4. Klassen der Grundschulen durchgeführt. Dabei wurden die Fähigkeiten der Schülerinnen und Schüler in den Bereichen Hören und Lesen überprüft.

Dank der Digitalisierung der Testauswertung konnten die Ergebnissberichte den Schulen und Deutschlehrpersonen bereits vor Schulende zur Verfügung gestellt und in zwei Online-Treffen erläutert werden.

In den Klassen- und Schulberichten, die von den Lehrpersonen und Schulführungskräften im jeweiligen geschützten Bereich auf der Plattform Futura eingesehen werden können, sind die Ergebnisse der Tests und die Auswertung der Fragebögen übersichtlich und benutzerfreundlich dargestellt. Zudem sind die Daten auf Landesebene angegeben, um einen Vergleich über die eigene schulische Realität hinaus zu ermöglichen.

Die Ergebnisse geben Hinweise auf die Stärken und Schwächen der Klassen in den getesteten Kompetenzbereichen und stellen einen Ausgangspunkt für die Weiterarbeit im Deutschunterricht und für die zukünftige Unterrichtsentwicklung dar.

Alle Interessierten können auf der Homepage der Evaluationsstelle einen Einblick in die Testspezifikation und das Testkonstrukt sowie in die Aufgaben, Fragebögen und Auswertung der Lernstandserhebungen 2022/23 gewinnen: (Prove di Tedesco Lingua 2 (Lernstandserhebung) | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige).

Im Schuljahr 2023/24 folgen, zusammen mit dem Landesberichtvertiefende Erläuterungen und Hinweise zur Interpretation der Ergebnisse für die Schulen. Die Deutschlehrpersonen erhalten didaktische Hinweise für die Förderung des Lese- und Hörverstehens und bei Bedarf eine gezielte Unterstützung durch die Mitarbeiterinnen und die Schulinspektorin der Dienststelle für Deutsch als Zweitsprache und Fremdsprachen (https://home.provinz.bz.it/de/kontakte/8257).

LB