News

Grande ritorno della Settimana Creativa alla scuola “E. Fermi”!

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, si è svolta la 7° edizione di questa settimana speciale, fatta di laboratori e creatività.

Settimana creativa alla scuola Fermi di Bolzano

È stata una settimana davvero speciale quella vissuta alla scuola “E. Fermi” di Bolzano dal 6 al 10 marzo: nessuna classe o lezioni tradizionali, ma gruppi misti di 9-10 studenti riuniti in laboratori di ogni tipo tenuti da tutti gli insegnanti della scuola.

Ogni studente ha potuto scegliere due laboratori frequentandoli per due ore al giorno. Così, nell'arco di una settimana, ognuno ha sperimentato nuove abilità e, insieme a nuovi compagni, ha realizzato alcuni prodotti che saranno mostrati nel corso delle udienze generali con i genitori.

“L’atmosfera in questi giorni nella scuola era di gioia e allo stesso tempo di grande impegno” racconta la dirigente Addario, “Ragazze e ragazzi hanno scelto tra un’offerta di ben 31 laboratori: Scacchi, Kochen und backen, Lingua araba, Yoga, Quilling: la magia della striscia di carta, Dance challenge, Cinema e scuola, Palla-tamburello, Creative, Robotrash, Creare un videogioco, La fisica con gli aeroplanini di carta, Scrittura creativa, Segnalibri, Pasta building, Batik, e ancora String art: l’arte del filo, Bandiere dal mondo, Sistemi di numerazione antichi, Giardinaggio, Collane all’uncinetto, Cucito creativo, Braccialetti dell’amicizia e tanti altri”.

Grazie alla collaborazione con le volontarie dell’UNICEF un laboratorio era dedicato anche alla costruzione delle Pigotte, le bambole di pezza che ogni anno salvano milioni di bambini.

Due laboratori-redazione si sono occupato di documentare le attività con immagini, foto-interviste e podcast. Così è nata RRF, Radio Ragazzi Fermi, un progetto con il quale gli studenti hanno sviluppato competenze disciplinari e interpersonali, progettando e realizzando podcast e trasmissioni radio!

“È questo il clima ideale per far nascere nuove idee e proposte innovative: pazienza ed entusiasmo, sfide e collaborazione, impegno e allegria ci accompagneranno ancora a lungo, sicuramente fino all’edizione 2024 della Settimana creativa!” chiude Addario con soddisfazione.

LB

Galleria fotografica