News
Bilancio sociale della Direzione Istruzione e Formazione italiana
La Scuola italiana ha presentato un documento che rende conto delle attività e dei risultati conseguiti negli ultimi quattro anni, indicando anche le azioni e i progetti futuri.
Il 27 settembre è stato presentato il Bilancio sociale della Direzione Istruzione e Formazione italiana, un documento che racconta il mondo dell’istruzione e formazione con semplicità e trasparenza. “Il Bilancio Sociale è uno strumento utilizzato dalle organizzazioni per rendere conto del proprio operato alla comunità” spiega il Sovrintendente Vincenzo Gullotta. “La Scuola italiana ha scelto, in maniera del tutto volontaria e senza alcun obbligo normativo, di raccontarsi, evidenziando e condividendo i risultati conseguiti negli ultimi quattro anni, ma anche indicando le azioni che prevediamo di attuare per il prossimo futuro” ha aggiunto.
Introdotto dagli interventi di Damiano Previtali, rappresentante del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di Cristina Grieco, Presidente di INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, e delle ricercatrici del Gruppo di ricerca afferente alla Struttura 11 “Valutazione dei processi di innovazione”, il Sovrintendente ha illustrato il documento nel quale sono raccolti dati e informazioni sulla gestione delle strutture e delle risorse, ma anche sui progetti realizzati e sul loro impatto a livello sociale.
Il Bilancio sociale è un documento unico nel suo genere, che rappresenta un importante passo avanti nell’impegno al dialogo e al miglioramento costante. “Una scuola che valuta gli studenti – suoi principali portatori di interesse – deve sapersi anche autovalutare correttamente” ha sottolineato Gullotta. “Solo così potrà crescere, rendendo accessibili i propri risultati con responsabilità e trasparenza, e, all’occorrenza, sapendo fare autocritica. Questo sarà il nuovo punto di partenza per un miglioramento permanente delle proprie azioni e visioni. Allo stesso modo l’Amministrazione scolastica che coordina le decisioni, i procedimenti amministrativi, stabilisce criteri e termini, deve agire con responsabilità e chiarire con la comunità i passi compiuti ed i risultati ottenuti”.
Il Bilancio Sociale è scaricabile dal sito della Scuola italiana: www.provincia.bz.it/scuola-italiana.
LB