News
18 marzo: inaugurazione di eXperiscuola all'Istituto Bolzano 2
Al via la tre giorni a tema scientifico, giunta ormai alla 11° edizione.
Anche quest’ anno l’Istituto Comprensivo “Bolzano 2” aprirà le porte al pubblico con la rassegna scientifica “eXperiscuola”, giunta alla sua undicesima edizione.
eXperiscuola è un progetto nato nel 2013 da un'idea congiunta di Le Nuvole Scienza di Napoli e I.C. Bolzano 2 con la collaborazione dell'Intendenza Scolastica Italiana.
L’ iniziativa vede studenti e docenti quotidianamente coinvolti - durante il regolare percorso curricolare - nello sviluppo di exhibit, testi e performance intorno ad un unico tema comune, scelto all'inizio dell'anno scolastico.
Tema di questa edizione è “MUT-AZIONI”, che tutte le alunne e tutti gli alunni delle due scuole primarie “Don Bosco” e “Langer” e le studentesse e gli studenti delle classi prime della scuola secondaria “A. Negri” hanno affrontato in maniera multidisciplinare, spaziando dall’ambito più strettamente scientifico-matematico a quello artistico-espressivo, senza dimenticare l’aspetto filosofico. La matematica e la cultura scientifica, infatti, non rappresentano una Conoscenza a parte, ma una parte importante della Conoscenza che cammina insieme alla cultura umanistica.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente nel pomeriggio di
lunedì 18 marzo,
con apertura al pubblico dalle 15.00 alle 18.00 presso la scuola primaria “Langer” e dalle 16.00 alle 19.00 nella scuola primaria “Don Bosco”.
L’exibit che ciascuna classe proporrà nel corso della manifestazione è il frutto sinergico del lavoro svolto da allieve, allievi ed insegnanti nel corso dell’anno scolastico.
Martedì 19 e mercoledì 20 avranno luogo invece delle repliche dei laboratori rivolte agli alunni dell’Istituto Comprensivo e ad alcune bambine e alcuni bambini delle scuole dell'infanzia.
LB