News
Alla scoperta dell’arte greca con la 5° A della Scuola Gandhi di Laives
Un percorso multidisciplinare ha portato bambine e bambini a realizzare piccoli capolavori ispirati all’arte greca
La 5° A della Scuola Gandhi di Laives ha affrontato nei mesi scorsi un bellissimo percorso che ha coinvolto diverse discipline: l’ambito storico- linguistico, arte e immagine e geometria.
La classe si è avvicinata all'età classica attraverso la conoscenza della mitologia greca e la lettura ed analisi di alcuni canti dell’Iliade e dell’Odissea.
Contemporaneamente è stato necessario inquadrare storicamente e spazialmente le tematiche sviluppate, così è sorta l’esigenza di approfondire le caratteristiche della civiltà micenea e greca, in particolare dal punto di vista artistico, partendo dalla lettura ed analisi delle immagini di alcune fonti materiali.
In una prima fase alunne e alunni sono stati invitati ad individuare:
- la specificità delle forme
- l'utilizzo dei colori
- il tema delle immagini rappresentate.
Per riprodurre i vasi gli alunni hanno poi messo a frutto le loro competenze geometriche, soprattutto in riferimento al concetto di simmetria.
La tecnica scelta per la realizzazione dei disegni è stata quella dei colori a matita.
Il percorso ha contribuito così ad approfondire e completare nella sua interezza il periodo storico affrontato. Gli alunni hanno risposto positivamente alla proposta e si sono dichiarati molto soddisfatti del risultato.
La particolarità di questo progetto, inoltre, è stata di permettere all'alunna di origine greca, che da quest'anno frequenta la 5° A, di partecipare attivamente all'attività, fornendo un contributo fondamentale, in particolare in fase di allestimento della mostra. A lei, infatti, è stato riservato il compito di realizzare e condividere con i compagni le scritte in lingua greca che hanno presentato il percorso.
LB