News
Settimana STEAM IC Laives: uno sguardo al futuro
Una settimana dedicata alla robotica nelle scuola dal 5 al 9 febbraio.
L’Istituto comprensivo di Laives sta organizzando un evento speciale rivolto a tutti gli alunni e le alunne: la Settimana STEAM. In linea con le indicazioni ministeriali, dal 5 al 9 febbraio un’articolata serie di attività STEAM saranno accessibili agli studenti e alle studentesse dell’istituto, sia nelle quattro scuole primarie sia nella secondaria di primo grado.
Le attività didattiche sono coordinate dalle prof.sse Del Vecchio, Ruvidotti e dalla vicaria Anna Passarini, con un occhio di riguardo nei confronti delle discipline STEAM.
La mattina del 5 febbraio la scuola Filzi ospiterà il prof. Tommaso Scarano, referente e formatore della rete STAAR, acronimo che sta per Scuole del Trentino-Alto Adige per la Robotica. L’obiettivo della rete è di coadiuvare le scuole di ogni ordine e grado nell’organizzare corsi, iniziative, sperimentazioni nell’ambito della robotica educativa e dell’implementazione delle nuove tecnologie nella didattica.
Scarano allestirà assieme agli studenti delle terze classi un’attività educativa di robotica usando un set Lego Education SPIKE. Durante l’attività gli studenti impareranno non solo a scrivere programmi per i robot (coding), ma si cimenteranno nella loro costruzione fisica, tenendo conto dei vari problemi fisici e matematici che dovessero presentarsi in corso d’opera. Il laboratorio obbligherà i partecipanti a trovare una quadra e valorizzerà la specializzazione e le abilità del singolo all’interno del gruppo di lavoro.
Nel pomeriggio il prof. Scarano terrà invece una formazione rivolta ai docenti e dedicata alle attività di robotica in classe.
LC