News

SuBZero, Storie di Scienza: il 27 e 28 aprile la scienza sarà protagonista!

Gli eventi di SuBZero 2022 avranno come tema la “Diversità” e si terranno sia a distanza che in presenza.

SuBZero2022 - Spettacolo teatrale: "Diversità"

SuBZero, Storie di Scienza nasce nel 2016 da un’idea della Direzione Istruzione e Formazione, dell'Istituto Comprensivo Bolzano II e delle Nuvole di Napoli, in collaborazione con enti e istituti scolastici, con la finalità di comunicare, divulgare e sviluppare la cultura e la narrazione della scienza a Bolzano.

Sotto l’egida di SuBZero sono raccolti eventi delle e per le scuole, ma anche attività di formazione per docenti e studenti, tutti con il comune denominatore di incentivare le attività scientifiche nelle scuole e rendere sempre più fruibile la scienza, anche alla cittadinanza.

L’edizione 2022

Gli eventi dell’edizione 2022 si terranno il 27 e 28 aprile, sia in presenza che online ed avranno come tema comune la “Diversità”. Anche per quest’anno SuBZero ha potuto contare sulla collaborazione di Le Nuvole Scienze, il Museo di Scienze naturali, Eurac Research e degli istituti Bolzano 2, Galilei, Marcelline e Pascoli.

Appuntamenti del 27 aprile

  • Ore 11:45, aula magna IISS Galilei: Inaugurazione con lo spettacolo teatraleDiversità?”, realizzato dalla classe 3I, sotto la guida di Filippo Plancher. Destinatari: scuole superiori della provincia.
  • Sul sito suBZero – Storie di Scienza: video sui 5 obiettivi dell’agenda 2030 – a cura della 1A del liceo dell’IPC “Marcelline”.
  • Ore 15:00, Presentazione e videointervista realizzata da IC Bolzano 2 e Le Nuvole Scienza. Il link per l’accesso sarà reso disponibile sul sito suBZero – Storie di Scienza.
  • Sul sito suBZero – Storie di Scienza: video documentario “La voce e gli altri strumenti musicali”, IISS Galilei.
  • Sul sito suBZero – Storie di Scienza: condivisione dei video della serie “La natura racconta storie”, realizzati da Voltaire European Education Centre con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

Appuntamenti del 28 aprile

  • Sul sito suBZero – Storie di Scienza: i video “Il sistema solare”, creati dalla 3A e dalla 3B della scuola media dell’IPC “Marcelline”.
  • Ore 17:00-19:00: webinar "Scenari futuri Alto Adige 2030", corso di formazione per docenti aperto alla partecipazione di studentesse e studenti delle classi quinte di scuola superiore. Per i docenti, necessaria iscrizione tramite http://www.provincia.bz.it/portaleaggiornamento, corso n. 4744. Il link per l’accesso sarà reso disponibile sul sito suBZero – Storie di Scienza.
  • Ore 16:00 e 17:00: Science showAcqua, aria, fuoco e terra!”, con l’IC Bolzano 2, Le Nuvole scienza e il Museo di scienze naturali. Gli spettacoli sono aperti alla cittadinanza, previa prenotazione sul sito del Museo, nella sezione “Eventi particolari”.

In allegato il programma.

LB

Galleria fotografica