News

Formazione Professionale: una rete forte a sostegno dell’apprendistato

Il 18 gennaio a Bolzano c'è stato il primo incontro dell’anno tra Formazione professionale, CNA e lvh.apa. L’importanza dell’apprendistato nel tessuto sociale altoatesino.

Rafforzare l'apprendistato nel contesto del tessuto sociale altoatesino. Nella foto (da sinistra), il Sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta, Franco Ramaroli, Giuseppe Delpero, Stella Falcomatà, Elena Barbierato, Patrizia Gamper e Lorena Palanga

Dei circa 2.000 studenti della Formazione Professionale italiana, il 20% è rappresentato da apprendistiNumeri rilevanti che rimarcano come la collaborazione con le aziende del territorio rappresenti un nodo fondamentale per garantire agli studenti dei corsi a tempo pieno la possibilità di effettuare stage di alto valore formativo, offrendo un percorso corrispondente alle esigenze delle aziende locali. “Rafforzare i rapporti con le associazioni di categoria riveste un ruolo molto rilevante - spiega il Sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta - la nostra visione è quella di una formazione professionale sempre più integrata con le realtà territoriali e le esigenze emergenti del mercato del lavoro”. Il 18 gennaio si è tenuto a Bolzano il primo incontro dell’anno tra il direttore della Formazione Professionale in lingua italiana, Giuseppe Delpero, il direttore della scuola per l’Artigianato e l’Industria, Franco Ramaroli, e i rappresentanti di categoria Elena Barbierato, presidente degli Acconciatori di CNA Alto Adige Südtirol, Lorena Palanga, vicedirettrice CNA Alto Adige Südtirol, Stella Falcomatà, vicepresidente lvh.apa del circondario di Bolzano e responsabile dei soci italiani, e Patrizia Gamper, responsabile del gruppo provinciale cura del corpo di lvh.apa.

Durante l’incontro si è discusso di nuove strategie per rafforzare l'apprendistato e le collaborazioni tra i vari enti.  Il Direttore Delpero ha voluto sottolineare l’importanza delle sinergie con le associazioni di professionisti locali. “La collaborazione continua tra istituzioni formative e associazioni di categoria è essenziale per creare percorsi formativi efficaci e mirati", ha ribadito Delpero.

LC

Galleria fotografica