News

Galateo incontra una delegazione ceca

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi riguardanti la mobilità di studenti e insegnanti, ma anche la realizzazione di nuove opportunità commerciali e scambio di manodopera.

Il vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione, Marco Galateo, ha incontrato il vicepresidente della Regione di Hradec Králové, Arnošt Štěpánek, focus su scuola e economia (Foto: ASP/Direzione Istruzi

Il vicepresidente della giunta e assessore all’istruzione Marco Galateo ha incontrato ieri (23/02) il vicepresidente della Regione di Hradec Králové, con deleghe all’istruzione e allo sport, per valutare la possibilità di effettuare scambi scolastici tra le scuole italiane dell’Alto Adige e quelle della Repubblica Ceca, all’interno del progetto Erasmus+.

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea che promuove l’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale dei partecipanti di tutte le età. I temi chiave del progetto sono, in particolare, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la partecipazione alla vita democratica da parte dei giovani. “Una delle azioni chiave, in particolare, incoraggia la mobilità degli studenti e del personale, stimolando l’incontro e la collaborazione con i colleghi degli altri Paesi europei.” spiega Galateo. “Con il rappresentante ceco abbiamo parlato di studenti, ma non solo. Dopo lo studio sulle opportunità commerciali, infatti, vorremo creare anche piattaforme utili a nuove rotte commerciali o di approvvigionamento di manodopera”.

I dati Erasmus +

Secondo il rapporto annuale delle attività dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, nell’ambito della Scuola, Istruzione Superiore ed educazione degli adulti, Erasmus+ coinvolge oltre 13 milioni di europei e l’Italia è il quarto Paese in Europa per numero di studenti in mobilità e il secondo per accoglienza. Nel settore scolastico, sono oltre 16.000 gli studenti e 10.000 gli insegnanti in mobilità. In Italia il rapporto 2023 prevedeva 25.815 partecipanti per 1.166 progetti approvati.

LC

Galleria fotografica