News

Giornata di formazione per dirigenti scolastici presso EURAC Research a Bolzano.

Ventuno dirigenti hanno partecipato a una formazione organizzata dalla Direzione istruzione e formazione dedicata al time management, per una scuola più efficiente e resiliente.

I dirigenti scolastici durante le attività del corso di formazione dedicato al Time Management presso EURAC Research a Bolzano. (Foto: Direzione istruzione e formazione)

La pianificazione e gestione del proprio tempo lavorativo è stato il tema che ventuno dirigenti delle scuole in lingua italiana hanno affrontato ieri (13 marzo) nella giornata formativa organizzata dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana presso EURAC Research a Bolzano.

L’intera giornata è stata dedicata ad attività teoriche, pratiche e lavori di gruppo, che hanno permesso ai partecipanti di visualizzare con chiarezza i propri impegni allo scopo di migliorare l’efficienza lavorativa e avere un controllo attento delle priorità lavorative.

Soddisfatto il vicepresidente e assessore all’Istruzione italiana Marco Galateo che ha commentato: “I dirigenti scolastici sono le figure apicali dei nostri istituti e sono sottoposti a una miriade di stimoli e richieste. Riuscire a gestire il proprio tempo di lavoro è un’abilità fondamentale per qualunque lavoratore. Nel mio lavoro quotidiano in Giunta provinciale sono preso da mille impegni e pertanto riesco a immedesimarmi nei panni dei nostri dirigenti scolastici.”

Anche il Sovrintendente Vincenzo Gullotta ha espresso soddisfazione per la buona riuscita della giornata: “La formazione continua del nostro personale scolastico a tutti i livelli è fondamentale per costruire una scuola sempre più efficiente, resiliente e avanzata. I dirigenti scolastici devono districarsi tra numerosi impegni e questo corso gli è stato offerto proprio per fornire loro strumenti operativi e funzionali. In pratica hanno ricevuto una vera e propria cassetta degli attrezzi per risolvere il problema della gestione del tempo sul proprio posto di lavoro. A prima vista potrebbe sembrare paradossale, ma riuscire a definire le priorità del lavoro è una delle abilità fondamentali del buon dirigente scolastico. Una corretta pianificazione facilita il funzionamento della scuola, con effetti benefici a cascata su docenti, studenti e personale non scolastico.”

Gli esperti intervenuti alla formazione hanno lavorato a stretto contatto con i dirigenti, in modo che potessero prendere coscienza delle comuni distorsioni nella gestione del tempo e avere una visione più serena e controllata dei propri impegni di lavoro attraverso appropriate metodologie e attività di gruppo.

LC

Galleria fotografica