News

Anno scolastico 2022/2023: un anno di conquiste e crescita

Gli assessori alla scuola Vettorato, Achammer e Alfreider hanno tracciato un bilancio dell'anno scolastico 2022/2023. "Un anno positivo con tanti progetti avviati".

Garantire un sistema educativo più forte, rafforzare l'inclusione, il supporto linguistico e lo sviluppo delle risorse. Sono questi alcuni tra i temi affrontati durante la consueta conferenza stampa di fine anno della scuola altoatesina tenutasi oggi (19 luglio) a Palazzo Widmann. I tre assessori provinciali competenti, Giuliano VettoratoPhilipp Achammer e Daniel Alfreider hanno tracciato un bilancio dell’anno scolastico 2022/23, conclusosi di recente con gli esami di Maturità.

In Alto Adige sono 3975 i giovani che hanno superato l'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione: 2682 nelle scuole tedesche, 1204 nelle scuole italiane e 89 negli istituti ladini. Nelle scuole secondarie di primo grado5531 studenti hanno superato l'esame di Stato: 3910 nelle scuole superiori di lingua tedesca, 1417 in quelle di lingua italiana e 204 nelle scuole ladine.

“È stato un anno di conquiste e crescita per gli oltre 22.000 studenti della scuola italiana”, ha sottolineato l’assessore alla scuola italiana, Giuliano Vettorato. “Quest'anno i nostri studenti hanno conseguito apprendimenti in linea con la media nazionale, secondo i risultati degli esami INVALSI, distinguendosi in particolare per la padronanza dell'inglese. Nonostante l'area in cui necessitiamo di maggiore miglioramento sia l'italiano, abbiamo osservato che i nostri studenti recuperano il divario e si attestano sulla media nazionale, anche in questo ambito”, ha sottolineato Vettorato. L’offerta formativa continua a proporre progetti che avvicinano la scuola alla società: abbiamo imboccato la giusta direzione”, ha affermato l’assessore alla scuola in lingua italiana.

Scuola italiana: 62 maturi con il massimo dei voti

Al termine del ciclo di esami di fine ciclo, nella scuola italiana dell’Alto Adige 62 studenti hanno conseguito il massimo dei voti. Inoltre, il 31% dei diplomati (392 studenti) ha ricevuto voti tra 81 e 99, mentre la maggior parte dei diplomati ha conseguito un punteggio tra 71 e 80. La Scuola italiana ha fatto registrare un aumento degli iscritti alle certificazioni linguistiche, che sono passati dai 434 dell'anno scolastico 2019/20 ai 1205 dell'anno scolastico 2021/22,  ha attivato il Liceo internazionale - Deutsch Profil Schule, così come le sezioni Cambridge in vari istituti della provincia. “Abbiamo registrato 300 nuovi iscritti quest'anno. Un riscontro che conferma il nostro impegno per raggiungere tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro condizioni di partenza”, ha spiegato l’assessore Vettorato. Sul fronte della digitalizzazione scolastica è stato avviato il Piano Provinciale Scuola Digitale 2023-2026, con l’obiettivo di rafforzare l’inclusione digitale e l'innovazione pedagogica in tutte le scuole italiane della Provincia. Da settembre, la scuola italiana avvierà il percorso per la definizione delle nuove Linee GuidaLa scuola che vogliamo”, che daranno il via al ciclo 2024/2028, orientato verso l’uso consapevole dei social media e della rete in generale.

Il sovrintendente Gullotta ha tracciato un bilancio positivo dell’anno scolastico appena archiviato. “Una parte significativa del successo formativo è attribuibile ai percorsi educativi che offriamo. Il programma di Mobilità degli Studenti ideato per il prossimo anno offrirà la possibilità di studiare all'estero, imparare una nuova lingua e cultura e sviluppare l'autonomia”, ha ribadito Gullotta. Quest’anno il progetto Successo Formativo, attivo dal 2018, per sostenere gli studenti a rischio di dispersione, ha coinvolto oltre 1600 studenti – ha aggiunto Gullotta - ma siamo particolarmente orgogliosi del nostro Sportello S.O.S. Sostegno, rivolto espressamente al personale scolastico, e dello Sportello "...Parliamone", che dispone di 25 psicologi scolastici a disposizione di tutti coloro che vivono nella scuola”, ha concluso il sovrintendente scolastico per le scuole in lingua italiana.

Per leggere la news intera si rimanda al seguente link: https://news.provincia.bz.it/it/news/anno-scolastico-2022-2023-qualita-inclusione-e-sostegno-linguistico 

VF