Percorsi internazionali

Le sezioni internazionali potenziano l’apprendimento in una o due lingue diverse dalla madrelingua, es. tedesco, inglese, francese... Le certificazioni linguistiche, effettuate tramite enti certificatori come il Goethe o il Cambridge certificano il livello di competenza raggiunto dagli studenti.

Tra le sezioni internazionali attivate dalle scuole della provincia di Bolzano, vi sono:

  • sezioni Cambridge in cui alcune materie, come biologia, geografia, psicologia, sono insegnate in inglese, seguendo i programmi e i testi della scuola anglosassone. Ciò consente di conseguire le certificazioni Cambridge, l’ente che certifica in tutto il mondo le competenze raggiunte nelle discipline insegnate in lingua inglese. Le certificazioni sono utili per il curriculum e indispensabili per entrare nelle università straniere, soprattutto anglofone (dall’Irlanda all’Australia). In Italia ci sono circa un centinaio di istituti riconosciuti da Cambridge, fra questi il Liceo Pascoli, il primo in regione, e il Liceo Torricelli.
  • sezioni Esabac, i cui iscritti studiano francese e storia in francese a partire dal 3° anno di liceo. Al termine del percorso gli allievi conseguono simultaneamente due diplomi: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, a partire da un solo esame. Questo doppio rilascio di diplomi è reso possibile grazie all’accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal ministro francese dell’Educazione nazionale, e convalida un percorso scolastico biculturale e bilingue. In provincia di Bolzano il percorso Esabac é attivo presso il Liceo "Carducci".