Attualità

Centro Protezione civile Sarentino: rete tra i servizi di emergenza

Il presidente e assessore alla Protezione civile Kompatscher ha visitato il cantiere dove sorgerà il nuovo centro di Protezione Civile, uno dei due più grandi progetti edilizi del comune di Sarentino.

"Con la costruzione del nuovo centro di Protezione civile a Sarentino, si creano ora le condizioni per facilitare e accelerare la cooperazione e la comunicazione tra i servizi di emergenza e migliorare ulteriormente le operazioni di soccorso grazie a questa unione e sinergia". Lo ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, durante il sopralluogo tenutosi martedì (30 aprile) al cantiere della futura opera. Un progetto discusso per quasi 25 anni, che ora diverrà realtà. Insieme al presidente Kompatscher era presente anche il sindaco di Sarentino, Christian Reichsigl, oltre ad altri rappresentanti comunali.

Il bando di gara per la costruzione del nuovo centro di Protezione civile di Sarentino è stato pubblicato nel gennaio del 2023. I lavori sono stati avviati il 13 ottobre, dopo il parere positivo della commissione che si occupa della localizzazione delle sedi dei Vigili del Fuoco. Il sindaco Reichsigl ha spiegato che il luogo dove sta sorgendo la nuova sede non presenta zone di pericolo, è situato, dal punto di vista viabilistico, in posizione molto comoda rispetto alla strada principale e garantirà lo spazio necessario per ospitare quattro organizzazioni di soccorso, che dunque troveranno posto sotto un unico tetto. Oltre alla sede dei vigili del fuoco volontari, la sede ospiterà anche l'associazione provinciale di soccorso Croce Bianca, la Protezione civile e il soccorso alpino. A livello di operatività, la Croce Bianca effettua oltre 3.000 viaggi e missioni all'anno, mentre i vigili del fuoco volontari di Sarentino sono chiamati a svolgere circa 60 interventi all'anno.

Con l’avvento del nuovo centro della Protezione civile di Sarentino, il traffico locale sarà notevolmente alleggerito. Il costo della nuova opera ammonta a 8,3 milioni di euro.

Oltre al cantiere del centro di Protezione civile, Kompatscher ha visitato anche il cantiere dove è in fase di realizzazione la nuova scuola primaria di Sarentino. Nel corso dei colloqui con i rappresentanti politici locali, il presidente della Provincia ha trattato altri temi come il finanziamento al Comune, la costruzione di appartamenti per anziani a Sarentino, le misure di protezione civile e il centro di mobilità.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/tl