Focus 2018 - 20 anni competenza strade

La tematica al centro dell’edizione di quest’anno della Giornata dell’autonomia è rappresentata dal passaggio, avvenuto 20 anni fa, delle competenze primarie nel settore delle strade all’Amministrazione provinciale. Con la pubblicazione del relativo decreto legislativo, il 23 settembre 1997, sono state poste le basi giuridiche per il passaggio dei compiti amministrativi, nel settore delle strade statali, dallo Stato alla Provincia di Bolzano. L’Alto Adige ed il Trentino sono state le prime Province a livello nazionale che hanno ricevuto queste competenze. Il passaggio definitivo di queste competenze è quindi avvenuto il 1° luglio 1998. Conseguentemente sono state create la Ripartizione Servizio strade e la Ripartizione Infrastrutture, che sono state riunite con l’Amministrazione delle strade statali dell’ANAS.

  • Costruzione strade

    Negli ultimi decenni il traffico in Alto Adige è aumentato notevolmente creando un sovraccarico sull’intero asse stradale. Di questo settore si occupa la Ripartizione Infrastrutture con misure adeguate, tra le quali la costruzione di circonvallazioni, ponti e gallerie. In questo modo si mira non solo ad eliminare il traffico dalle aree abitate, bensì anche ad aumentare la qualità della vita dei cittadini e la sicurezza della popolazione. La creazione di condizioni ideali per favorire il trasporto pubblico svolge un ruolo prioritario in tutte le decisioni adottate in questo settore. Nella costruzione delle strade non si tiene conto solamente delle decisioni di carattere strategico, un ulteriore criterio importante è rappresentato dal loro corretto inserimento nel contesto paesaggistico.

  • Manutenzione stradale

    In Alto Adige vi sono in totale 2.826 chilometri di strade statali e provinciali con 1.662 ponti e 206 gallerie. Il Servizio strade della Provincia si occupa della manutenzione e della sorveglianza 24 ore su 24, garantendo così strade sicure e percorribili. Il Servizio strade è strutturato in 6 uffici di zona e in 3 servizi specialistici: il servizio segnaletica, il servizio ponti ed il servizio gallerie. Per poter eseguire tutti i servizi necessari a garantire sicurezza e fluidità della circolazione, vi è a disposizione un moderno parco mezzi e 40 officine suddivise su tutto il territorio provinciale.

  • Il personale cantoniere

    I 6 uffici di zona svolgono un importante ruolo di collegamento tra gli uffici amministrativi ed il personale cantoniere. Ciascun ufficio è dotato di tecnici, collaboratori amministrativi e complessivamente vi operano circa 80 cantonieri. I 6 uffici sono articolati in 8 sottozone a ciascuna delle quali sono assegnati 10 collaboratori. Ogni punto logistico è dotato di mezzi ed attrezzature. I cantonieri attualmente sono circa 480.

  • Il parco mezzi

    I punti logistici, ogni ufficio periferico ne ha tra 6 ed 8, sono la base per le attività sul posto. In questo modo il Servizio strade è in grado di fornire ai cittadini un servizio ottimale. Il Servizio strade in genere è dotato di 1 mezzo (Unimog, camion) ogni 12 km di rete. A fronte di una rete stradale di circa 2.800 km vi è a disposizione una dotazione complessiva di 230 mezzi.

  • Depositi e officine

    In Alto Adige vi sono complessivamente 47 punti logistici, distribuiti su tutto il territorio provinciale. In questi punti logistici vi è, tra l’altro, il parco mezzi, che viene costantemente controllato dall’officina in modo che al successivo intervento i macchinari siano pronti e le squadre possano intervenire velocemente, così come le attrezzature ed i materiali. In queste strutture vengono inoltre stoccati i carburanti, il sale e la graniglia.

  • Servizio ponti

    Il Servizio ponti si occupa quotidianamente della manutenzione ordinaria, dei piccoli lavori straordinari, dei programmi di manutenzione, nonché della verifica e dell’ispezione dei ponti. Nel caso di emergenze, al fine di reagire in modo tempestivo a fenomeni alluvionali eccezionali che dovessero aver compromesso un ponte, oppure per eseguire deviazioni provvisorie economiche durante la realizzazione di nuovi manufatti, il Servizio strade si è dotato nel tempo di alcuni ponti “Bailey”. Si tratta di ponti d’emergenza o ausiliari trasportabili e costituiti da singole sezioni premontate che possono essere realizzati in breve tempo.

 Sitemap