Programma della giornata

20 anni di competenza sulle strade | Rifacimento di Piazza Magnago | Consegna delle onorificenze a Castel Tirolo

Il 5 settembre si celebra la Giornata dell’autonomia. In quella data, nel 1946, i Ministri degli esteri di Italia e Austria, Alcide Degasperi e Karl Gruber firmarono l'Accordo di Parigi. Questo avvenimento storico dovrebbe ricordare alla popolazione altoatesina anche il valore della solidarietà, ovvero della capacità di mettere a disposizione degli altri il proprio know-how raggiunto proprio grazie all’autonomia. Tra le peculiarità che caratterizzano la popolazione altoatesina, infatti, vi è anche un forte senso di solidarietà e di appartenenza territoriale.

20 anni di competenza sulle strade

Quest’anno la Giornata dell’autonomia ruota attorno al tema delle strade: esattamente 20 anni fa, infatti, la competenza primaria sulla rete delle strade statali passò dallo Stato all’amministrazione provinciale.
Al tema “20 anni di competenza sulle strade” verranno dedicate 2 mostre, che saranno inaugurate il 5 settembre, alle ore 10. Le mostre guideranno le visitatrici e i visitatori attraverso questi due decenni e, grazie ad un percorso, illustreranno le opere più importanti realizzate e in corso di realizzazione, senza dimenticare di dare uno sguardo al futuro. Alla cerimonia di inaugurazione saranno invitate circa 1.000 persone, tra cui non solo autorità e rappresentanti delle istituzioni, ma anche i collaboratori attivi e quelli già andati in pensione delle Ripartizioni provinciali Servizio strade e infrastrutture.
La prima delle due mostre rimarrà per 3 giorni in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano. Saranno presentati mezzi e opere degli ultimi 20 anni e verranno fornite informazioni sull’attività del Servizio strade e della Ripartizione infrastrutture. La seconda mostra, invece, sarà allestita presso il cortile interno di Palazzo Widmann, e rimarrà visitabile per 10 giorni. In esposizione vi saranno oggetti e capi di abbigliamento di ANAS e operatori del Servizio strade, nonché modelli e opere della Ripartizione infrastrutture.

 

Entrambe le mostre saranno gratuite e aperte al pubblico con i seguenti orari:

 

Mostra 1
Data: dalle ore 11 del 5.9 sino alla sera del 7.9
Luogo: piazza Silvius Magnago 1, Bolzano – davanti a palazzo Widmann

 

Mostra 2
Data: dalle ore 11 del 5.9 sino alla sera del 14.9
Luogo: Cortile interno Palazzo Widmann - piazza Silvius Magnago 1, Bolzano

 

Vai alla sezione dedicata ai 20 anni di competenza sulle strade

 

 

Rifacimento di piazza Magnago

Con una delibera della Giunta provinciale dell'aprile 2010, la piazza situata tra i palazzi provinciali a Bolzano è stata intitolata a Silvius Magnago in onore dell’ex presidente della Provincia. Questo ha dato l’impulso per bandire, nel 2012, un concorso di progettazione con l’obiettivo di conferire alla piazza una dignità pari a quella del nome attribuito.

Nell’ambito dei lavori di rifacimento della piazza, la pavimentazione attuale verrà sostituita da una superficie uniforme in pietra naturale altoatesina. Le 6 panchine che arrederanno la piazza avranno forma di sculture che ricordano la formazione delle Dolomiti. Sulla piazza saranno posizionati anche tre totem monumentali, a simboleggiare i tre gruppi linguistici dell'Alto Adige, che serviranno anche a fornire informazioni sulla figura di Silvius Magnago e sull'autonomia altoatesina. La statua di Re Laurino, temporaneamente spostata nel parco Stazione, non sarà più al centro della piazza ma posizionata verso l’ingresso sul lato di Palazzo Widmann.

Consegna delle onorificenze a Castel Tirolo

Un altro dei momenti centrali della Giornata dell’autonomia sarà la cerimonia di consegna, a Castel Tirolo, del Grande ordine di merito della Provincia di Bolzano

Il Grande ordine di merito della Provincia di Bolzano è la massima onorificenza istituzionale locale e viene attribuito a personalità residenti al di fuori del territorio altoatesino che nei rispettivi ambiti di lavoro – dalla politica alla cultura, dall’arte all’amministrazione – hanno contribuito allo sviluppo dell’Alto Adige. Inoltre saranno premiati con un’onorificenza anche coloro che si sono particolarmente distinti per il loro impegno umanitario, nel sociale e nella tutela dell’ambiente.

La cerimonia, accompagnata dalle note dei musicisti del Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano, si svolgerà alle ore 15, ed è previsto anche un intervento del professore di diritto comunitario e costituzionale dell’Università di Innsbruck, Walter Obwexer, il quale parlerà delle prospettive di sviluppo dell’autonomia altoatesina.

Il Grande ordine di merito della Provincia di Bolzano verrà assegnato a 3 persone.

 Sitemap