La Giunta provinciale va nelle scuole

Il presidente Kompatscher discute con i ragazzi degli istituti superiori a Vipiteno (Foto LPA).

Il presidente Kompatscher discute con i ragazzi degli istituti superiori a Vipiteno (Foto LPA).

Dialogo sull'autonomia con i giovani

Per raccontare ai giovani la storia dell'autonomia, e per rivolgere uno sguardo agli sviluppi futuri dell'Alto Adige, la Giunta provinciale ha deciso di incontrare il 5 settembre di quest´anno i ragazzi recandosi, durante il primo giorno di scuola, in 9 istituti superiori. "Abbiamo pensato di incontrare gli studenti - sottolinea il presidente Arno Kompatscher - proprio perchè i 3 avvenimenti (100 anni dal trattato di pace di Saint-Germain, 80 anni dall'accordo fra Italia e Germania sulle opzioni per le minoranze di lingua tedesca e ladina dell'Alto Adige, 50 anni dall'approvazione del pacchetto) che ricordiamo quest'anno sono stati decisivi per la storia del nostro territorio. Rivolgere lo sguardo al passato, e comprendere ciò che è accaduto, può aiutare i giovani a capire meglio gli avvenimenti attuali. Inoltre, il nostro ruolo di rappresentanti delle istituzioni, ci impone di confrontarci con le analisi critiche che provengono tipicamente dai ragazzi".

La Giunta provinciale nelle scuole

Il presidente Kompatscher si è recato presso il centro scolastico che racchiude gli istituti superiori di Vipiteno, mentre i tre vicepresidenti Arnold Schuler, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider hanno incontrato i ragazzi rispettivamente alle scuole superiori di Malles, al liceo Carducci di Bolzano e al complesso scolastico di Ortisei. L'assessora Maria Hochgruber Kuenzer si è recata alla scuola professionale Zuegg di Merano, Thomas Widmann e Massimo Bessone hanno incontrato i ragazzi dell'Istituto tecnologico Max Valier e dell'Istituto tecnico Galilei di Bolzano, mentre l'assessore Philipp Achammer è stato a Bressanone, alla scuola professionale Durst. L'assessora Waltraud Deeg, infine, ha incontrato a Brunico sia gli studenti del liceo pedagogico in lingua tedesca Cusanus, sia quelli dell'istituto pluricomprensivo in lingua italiana Antonio Cantore.

Lo scambio con gli assessori è stato molto apprezzato dagli studenti degli istituti superiori. All'inizio è stato proiettato il film "Mit langem Atem" ("Con il respiro lungo") sulla storia dell'autonomia e prodotto su incarico della Provincia autonoma di Bolzano. In seguito il quiz sull'autonomia è stato risolto insieme agli alunni e c'è stato ampio spazio per domande e discussioni. Questa opportunità di scambio e dialogo è stata accolta attivamente dagli alunni su una varietà di argomenti.

Le domande avanzate dagli studenti hanno riguardato per esempio il plurilinguismo (come potrebbe essere vissuto meglio?), la gestione di un tema delicato come quello dell'immigrazione e le sfide future dell'autonomia. Attenzione, però, anche al passato: alcuni ragazzi, infatti, si sono chiesti cosa ne sarebbe dell'Alto Adige che conosciamo oggi se il pacchetto non fosse stato approvato e se davvero, sul finire degli anni '50, vi era il rischio di una guerra civile. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Altre informazioni: http://www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?news_action=4&news_article_id=629879

 Sitemap