News

Cerimonie per i 10 anni delle Dolomiti nel Patrimonio UNESCO

Si svolgeranno a Cortina d’Ampezzo il 26 giugno ed a San Vigilio di Marebbe il 29 giugno le celebrazioni per i 10 anni delle Dolomiti nel patrimonio dell’UNESCO.

Le Dolomiti vennero inserite nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO il 26 giugno del 2009 a Siviglia. In questo modo venivano riconosciute a livello mondiale la bellezza paesaggistica e l’importanza geo-morfologica delle Dolomiti.  A dieci anni esatti da quella data si svolgerà a Cortina d’Ampezzo, sede della Fondazione Dolomiti UNESCO, la celebrazione ufficiale dell’evento. La cerimonia si svolgerà


mercoledì 26 giugno,

alle 11,00,

in Piazza Angelo Dibona

di Cortina d’Ampezzo (di fronte alla chiesa).

alla presenza del rappresentante del Ministero dell’Ambiente, Pier Luigi Petrillo, del sottosegretario di Stato, Vannia Gava, del presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, Graziano Pizzimenti, dei rappresentanti a livello nazionale dell’UNESCO, nonché dei rappresentanti politici dei territori dolomitici. L’Alto Adige sarà rappresentato alla cerimonia dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher e gli assessori Maria Hochgruber Kuenzer e Giuliano Vettorato.

La principale cerimonia a livello provinciale, organizzata dalla locale Associazione turistica, dalla Ripartizione natura, paesaggio, dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e dall’IDM, avrà luogo


sabato 29 giugno,

alle ore 11,30,

nella Piazza della Festa

a San Vigilio di Marebbe.

Prenderanno parte all’evento gli assessori provinciali Maria Hochgruber Kuenzer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider, il rappresentante del Ministero dell’Ambiente, Pier Luigi Petrillo, il segretario generale della Commissione nazionale Italiana per l'UNESCO, Enrico Vicenti, il presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, Graziano Pizzimenti ed il sindaco di Marebe, Albert Palfrader.

Le celebrazioni sono rivolte in primo luogo alla popolazione con una serie di eventi che spaziano dal "Miglio delle esperienze" alla valorizzazione dei prodotti locali. Il 27 e 28 giugno avranno luogo conferenze e tavole rotonde incentrate sul tema della valorizzazione culturale delle Dolomiti.

Alleghiamo i programmi dettagliati delle due manifestazioni.

 

 

 

FG