News

Condizioni di utilizzo dei servizi dell’Agenzia per i contratti pubblici ACP – approvate con Decreto del 13.02.2024, n. 16

Si informano tutte le Stazioni appaltanti che con decreto del 13.02.2024, n. 16, recante “Determinazione delle Condizioni di utilizzo dei servizi dell'Agenzia per i contratti pubblici” sono state approvate le nuove condizioni di utilizzo dei servizi dell’Agenzia per i contratti pubblici – ACP.

Le condizioni di utilizzo dei servizi offerti dall’Agenzia sono state notevolmente ampliate ed estese, al fine di precisare ulteriormente le rispettive sfere di competenza di Agenzia e dei soggetti utilizzatori per prevenire l’insorgere di potenziali conflitti, oltre che al fine di armonizzare le condizioni di utilizzo rispetto al quadro normativo nazionale e alle prassi applicative delle stazioni uniche appaltanti.
Le nuove condizioni troveranno applicazione alle procedure la cui decisione di contrarre risulterà adottata a far data dal 1° marzo 2024.

Importanti sono le novità introdotte nell’ambito dell’attività di committenza ausiliaria dei servizi SUA, vedasi punto II. delle condizioni stesse.

In primis il servizio dell’Agenzia viene ora offerto anche per le procedure negoziate, non più solo procedure aperte, qualora la stazione appaltante non sia in possesso del necessario livello di qualificazione e qualora l’ente committente non si possa avvalere dei servizi di committenza ausiliaria di altra stazione appaltanti.

Inoltre, il servizio dell’Agenzia cura gli adempimenti riferiti allo svolgimento della fase di gara dall’indizione della gara adesso fino all‘aggiudicazione della stessa, ivi compresi pertanto anche l’adozione dei provvedimenti espulsivi, la formulazione della proposta di aggiudicazione, l’adozione del provvedimento di aggiudicazione, la verifica dei requisiti sia di ordine generale che speciale, l’adozione del provvedimento di efficacia, oltre gli obblighi di pubblicità e di comunicazione previsti in materia di affidamento dei contratti pubblici.

A tale proposito si comunica che le condizioni di utilizzo e tutti gli altri documenti fondamentali per il funzionamento e la struttura dell'ACP si trovano al seguente link: Chi siamo | ACP | ACP | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

SV