News

Fonti giuridiche e istruzioni operative in tema di utilizzo delle procedure per l´affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture

Fonti giuridiche

Fonte

Art.

Testo

L.P. 17/93

 

6/bis comma 3

Le strutture organizzative della Provincia, delle aziende e degli enti da essa dipendenti, gli istituti di istruzione scolastica e, in generale, gli organismi di diritto pubblico dalla stessa costituiti e comunque denominati, purché privi di personalità giuridica privatistica, nonché i loro consorzi e associazioni, utilizzano il sistema telematico di acquisto di cui al comma 1.

6/bis. comma 4

Gli enti locali, gli enti, le aziende e gli istituti, anche autonomi, le istituzioni, le società e in generale gli organismi di diritto pubblico da questi costituiti o partecipati e comunque denominati, nonché i loro consorzi e associazioni, e inoltre gli istituti di istruzione universitaria presenti e operanti nel territorio provinciale possono utilizzare il sistema telematico di acquisto di cui al comma 1.

6/bis 1/bis

L'utilizzo del sistema telematico è facoltativo nei seguenti casi:

  • 1. procedure in economia mediante amministrazione diretta;
  • 2. spese economali di modico valore, con ciò intendendosi i servizi e le forniture di beni di valore pari o inferiore a 1.500 euro, al netto di I.V.A.."

6/ter. comma 2

I soggetti di cui all'articolo 6/bis, comma 3, sono obbligati a utilizzare le convenzioni di cui al comma 1 del presente articolo, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità come limiti massimi per l'acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse. Tali autonome procedure di acquisto sono svolte mediante il sistema telematico di acquisto di cui all'articolo 6-bis, comma 1.

Legge 296/2006

Art. 1, comma 449

  

Nel rispetto del sistema delle convezioni di cui agli artt. 26 L. 488/1999 e 58 L. 388/2000, tutte le amministrazioni statali, centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative e le istituzioni universitarie, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni-quadro. Le restanti amministrazioni pubbliche di cui all‘art. 1 Dlgs 165/2001 possono ricorrere alle convezioni di cui al presente comma ed al comma 456 del presente articolo, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualitá come limiti massimi per la stipulazione dei contratti. Gli enti del servizio sanitario nazionale sono in ogni caso tenuti ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate dalle centrali regionali di riferimento ovvero, qualora non siano operative le convezioni regionali, le convenzioni quadro Consip S.p.a..

Art. 1, comma 450

  

Fermi restando gli obblighi e le facoltá previsti al comma 449 del presente articolo, le altre amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1 del DLgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della PA ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi dell'art. 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.

Legge 135/2012

Art. 1, comma 1

Successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, i contratti stipulati in violazione dell'articolo 26 comma 3 della L. 488/1999 e in violazione degli obblighi di approvvigionarsi attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip spa sono nulli, costituiscono illecito disciplinare e sono causa di responsabilità amministrativa. Ai fini del danno erariale si tiene anche conto della differenza tra il prezzo, ove indicato, di detti strumenti di acquisto e quello indicato nel contratto.

DL n. 66 del 24.4.2014

Art. 9, comma 7

I prezzi di riferimento pubblicati dall' Autorità' e dalla stessa aggiornati entro l' 1° ottobre di ogni anno, sono utilizzati per la programmazione dell' attività' contrattuale della pubblica amministrazione e costituiscono prezzo massimo di aggiudicazione, anche per le procedure di gara aggiudicate all'offerta più vantaggiosa, in tutti i casi in cui non e' presente una convenzione stipulata ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, in ambito nazionale ovvero nell'ambito territoriale di riferimento.  I contratti stipulati in violazione di tale prezzo massimo sono nulli.

L.P. 9/2015

Art.11

Semplificazioni per gli Enti locali

L.P. 17/1993

Art. 28/bis

Misure di trasparenza.

L. 190/2012

Art. 1, comma 32

Pubblicazione informazioni su contratti pubblici e trasmissione all'ANAC.

Delibera Civit n. 50/2013

Art. 28/bis

Linee guida per l'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2014-2016

Communicazioni SICP

6/2014, e 1/2015

  

Adempimento agli obblighi di trasparenza di aggiudicazioni e affidamenti.

 

 

 




Istruzioni operative in tema di utilizzo delle procedure per l´affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture

 

Tipo stazione appaltante

Fonte giuridica

Testo

Schema n.1

1.a)

Strutture organizzative della Provincia di Bolzano (Dipartimenti, Ripartizioni, Aree, Uffici)

  

  

L.P. 17/93

Art. 6/bis, comma. 3

  

Acquisti di beni e/o servizi di importo inferiore a 40.000 €:

Ai sensi dell´art. 1 comma 450 Legge 296/2006 in alternativa all'acquisto da convenzioni ACP o Consip, ma nel rispetto del relativo benchmarking, la SA svolge la procedura di affidamento mediante il mercato elettronico provinciale o nazionale, o il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/. Ai sensi dell´art. 11 comma 2 L.P. 9/2015 la SA, sempre nel rispetto del banchmarking del sistema delle convenzioni ACP o Consip ed unicamente nel caso di assenza del metaprodotto nei relativi bandi di abilitazione del mercato elettronico provinciale o nazionale, puó non utilizzare il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/, fermi restando gli adempimenti agli obblighi di trasparenza.

  

Acquisti di beni e/o servizi da 40.000 € a 207.000 €:

In alternativa all‘acquisto da convenzioni ACP o Consip, la SA nel rispetto del benchmarking del sistema delle convenzioni-quadro svolge la procedura di affidamento mediante il mercato elettronico provinciale o nazionale, ovvero mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/.

 

Acquisti di beni e/o servizi di importo superiore alla soglia di rilievo europeo da 207.000 €:

Obbligo di rivolgersi all´ACP per lo svolgimento della procedura di affidamento.

In assenza di parametri di prezzo-qualitá (nel caso non siano attive convenzione-quadro) è comunque obbligatorio procedere all´acquisto del bene e/o servizio nel rispetto dei prezzi di riferimento pubblicati presso l´Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori servizi e forniture di  cui  all'articolo 7 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Affidamento di lavori d'importo inferiore a 40.000 €:

La SA puó far ricorso a procedure non elettroniche per lo svolgimento delle procedure di affidamento, fermi restando gli adempimenti agli obblighi in tema di trasparenza.

 

Affidamento di lavori da 40.000 € a 1.000.000 €:

La SA svolge la procedura di affidamento mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/

Affidamento di lavori da 1.000.000 €:

obbligo di rivolgersi all´ACP per lo svolgimento della procedura di affidamento;

Schema n. 2

1.b)

Aziende ed enti dipendenti dall´Amministrazione provinciale, gli istituti di istruzione scolastica, gli organismi di diritto pubblico costituiti e comunque denominati dalla stessa, purché privi di personalità giuridica privatistica, nonché i loro consorzi e associazioni

L.P. 17/93

Art. 6/bis, comma. 3

Le istruzioni di cui alla precedente sezione a), ad eccezione della facoltà di

 ricorrere a procedure non telematiche fino a 40.000 €, operano anche per i soggetti qui richiamati.

Schema n. 3

2.a)

Comuni non capoluogo di Provincia

  

  

  

  

L.P. 17/93

Art. 6/bis, comma. 4

  

Acquisti di beni e/o servizi sotto l'importo di 40.000 €:

Ai sensi dell´art. 1 comma 450 Legge 296/2006 in alternativa all‘acquisto da convenzioni ACP o Consip, ma nel rispetto del relativo benchmarking, la SA svolge la procedure di affidamento mediante il mercato elettronico provinciale o nazionale, o il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/. Ai sensi dell´art. 11 comma 2 L.P. 9/2015 la SA, sempre nel rispetto del banchmarking del sistema delle convenzioni ACP o Consip ed unicamente nel caso di assenza del metaprodotto nei relativi bandi di abilitazione del mercato elettronico provinciale o nazionale, puó non utilizzare il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/, fermi restando gli adempimenti agli obblighi di trasparenza.

  

Acquisti di beni e/o servizi da 40.000 € a 207.000 €:

In alternativa all‘acquisto da convenzioni ACP o Consip, la SA nel rispetto del benchmarking del sistema delle convenzioni-quadro svolge la procedura di affidamento mediante il mercato elettronico provinciale o nazionale, ovvero mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/.

  

Acquisti di beni e/o servizi da 207.000 €:

Obbligo di rivolgersi per lo svolgimento delle procedure di affidamento, alternativamente: alle forme collaborative intercomunali, ad ACP, ad altre centrali di committenza, alle Comunità comprensoriali.

 

Affidamento di lavori sotto l'importo di 40.000 €:

La SA puó far ricorso a procedure non elettroniche per lo svolgimento delle procedure di affidamento, fermi restando gli adempimenti agli obblighi in tema di trasparenza.

 

Affidamento di lavori da 40.000 € a 1.000.000 €:

La SA svolge la procedura di affidamento mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/ .

 

 

Affidamento di lavori da 1.000.000 €:

Obbligo di rivolgersi per lo svolgimento delle procedure di affidamento, alternativamente: alle forme collaborative intercomunali, ad ACP, ad altre centrali di committenza, alle Comunità comprensoriali.

Schema n.4

2.b)

Comune capoluogo e Comunità comprensoriali

  

  

L.P. 17

c. 4

Acquisti di beni e/o servizi sotto l'importo di 40.000 €:

Ai sensi dell´art. 1 comma 450 Legge 296/2006 in alternativa all‘acquisto da convenzioni ACP o Consip, ma nel rispetto del relativo benchmarking, la SA svolge la procedure di affidamento mediante il mercato elettronico provinciale o nazionale, o il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/. Ai sensi dell´art. 11 comma 2 L.P. 9/2015 la SA, sempre nel rispetto del benchmarking del sistema delle convenzioni ACP o Consip ed unicamente nel caso di assenza del metaprodotto nei relativi bandi di abilitazione del mercato elettronico provinciale o nazionale, puó non utilizzare il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/, fermi restando gli adempimenti agli obblighi di trasparenza.

Acquisti di beni e/o servizi da 40.000 € a 207.000:

In alternativa all‘acquisto da convenzioni ACP o Consip, la SA nel rispetto del benchmarking del sistema delle convenzioni-quadro svolge la procedura di affidamento mediante il mercato elettronico provinciale o nazionale, ovvero mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/.

 

Acquisti di beni e/o servizi da 207.000 €:

La SA puó rivolgersi all´ACP per lo svolgimento delle procedure di affidamento. In alternativa la SA puó svolgere la procedura mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/ In ogni caso permane obbligatorio il rispetto del benchmarking del sistema delle convenzioni-quadro.

 

Affidamento di lavori sotto l'importo di 40.000 €:

La SA puó far ricorso a procedure non elettroniche per lo svolgimento delle procedure di affidamento, fermi restando gli adempimenti agli obblighi in tema di trasparenza.

  

  

Affidamento di lavori da 40.000 € a 1.000.000:

La SA puó svolgere la procedura di affidamento mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/ .

  

Affidamento di lavori da 1.000.000 €:

La SA puó rivolgersi all´ACP per lo svolgimento delle procedure di affidamento. In alternativa la SA puó svolgere la procedura mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/

Schema n. 5

2.c)

enti, aziende, istituti, anche autonomi, istituzioni, società e organismi di diritto pubblico costituiti o partecipati e comunque denominati da enti locali, nonché i loro consorzi e associazioni e gli istituti di istruzione universitaria

  

  

L.P. 17

c. 4

  

Acquisti di beni e/o servizi sotto l'importo di 207.000 €:

In alternativa all‘acquisto da convenzioni ACP o Consip, la SA nel rispetto del benchmarking del sistema delle convezioni-quadro svolge la procedura di affidamento mediante il mercato elettronico provinciale o nazionale, ovvero mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/

 

Acquisti di beni e servizi da 207.000 €:

La SA puó rivolgersi all´ACP per lo svolgimento delle procedure di affidamento. In alternativa la SA puó svolgere la procedura mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/. In ogni caso permane obbligatorio il rispetto del benchmarking del sistema delle convenzioni-quadro.

 

Affidamento di lavori sotto l'importo di 1.000.000 € :

La SA puó svolgere la procedura di affidamento mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/ .

  

Affidamento di lavori da 1.000.000 :

La SA puó rivolgersi all´ACP per lo svolgimento delle procedure di affidamento. In alternativa la SA puó svolgere la procedura mediante il sistema telematico provinciale http://www.bandi-altoadige.it/

 

 

La presente circolare modifica e sostituisce la comunicazione ACP n. 1/2014 "Utilizzo delle procedure telematice per acquisti di beni e/o servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo europeo"

Si rammenta che gli adempimenti di trasparenza vanno garantiti per tutti gli affidamenti, compresi quelli inferiori ai 40.000 €, effettuati al di fuori del portale SICP.

 

Il Direttore dell'ACP

 

Dott. Thomas Mathà

 

firmato digitalmente

AW