News

Caro prezzi – Decreto Mit compensazione prezzi materiali 2024. Modalità di accesso al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche

Nella Gazzetta Ufficiale di mercoledì 27 marzo, n. 73 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 28 febbraio 2024, riguardante la “Disciplina delle modalità operative per la presentazione delle istanze da parte delle stazioni appaltanti e delle condizioni di accesso per l’anno 2024 al Fondo adeguamento prezzi“.

Il decreto è stato emanato ai sensi dell’art. 26, comma 6 -quater, del decreto-legge n. 50 del 2022, come modificato, in ultimo, dal comma 304 della legge n. 213 del 2023 (legge di bilancio 2024).

Il provvedimento disciplina le modalità operative e le condizioni di accesso al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche ai fini del contrasto degli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici in materia di appalti pubblici.

Le disposizioni sono applicate:

– agli appalti pubblici di lavori aggiudicati sulla base di offerte, con termine finale di presentazione entro il 31 dicembre 2021, limitatamente ai Sal emessi dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024;

– agli appalti pubblici di lavori aggiudicati sulla base di offerte, con termine finale di presentazione compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2023, che non abbiano accesso al Fondo per l’avvio di opere indifferibili, limitatamente alle lavorazioni eseguite dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024;

Modalità di accesso al Fondo

Per l’accesso alle risorse del Fondo, i soggetti interessati dovranno presentare un’istanza telematica, attraverso l’apposita piattaforma dedicata, alla Direzione generale per l’edilizia statale, le politiche abitative, la riqualificazione urbana e gli interventi speciali del MIT, secondo le seguenti finestre temporali:

I finestra temporale – dal 1° aprile 2024 al 30 aprile 2024;

II finestra temporale – dal 1° luglio 2024 al 31 luglio 2024;

III finestra temporale – dal 1° ottobre 2024 al 31 ottobre 2024;

IV finestra temporale – dal 1° gennaio 2025 al 31 gennaio 2025

Le richieste compilate nella piattaforma devono essere scaricate, firmate digitalmente dal legale rappresentante (o dal delegato) della stazione appaltante ed inviate all’indirizzo PEC adeguamentoprezzi.dgespa@pec.mit.gov.it entro i termini temporali previsti per ogni singola finestra, pena esclusione.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti esaminerà le istanze sulla base dell’ordine di presentazione delle domande, esprimendosi su di esse tramite decreti direttoriali a conclusione di ogni finestra temporale.

SV