Caratteristiche delle pagine

RICERCA

Le pagine provinciali sono dotate di un potente motore di ricerca. Si tratta di un'applicazione che permette di svolgere le ricerche all'interno dei siti provinciali con la stessa velocità ed efficacia dei principali motori di ricerca. La parola chiave ricercata porta alla panoramica di tutti i risultati sulle pagine, filtrata per servizi, news, contatti, istituzioni e video.

SEO

Per garantire l'efficacia della ricerca sulle nuove pagine è fondamentale applicare alcune regole principali del SEO (sta per Search Engine Optimization). Il buon posizionamento dei contenuti dipende sia dalla struttura delle pagine, sia da una serie di altri aspetti rilevanti per la cosiddetta ottimizzazione dei contenuti.

Moduli

Partendo da una grafica chiara ed essenziale, le nuove pagine possono essere individualizzate con elementi aggiuntivi. Oltre a testi, immagini o file audio, potremo configurare un blog, una galleria immagini, una schermata twitter, dei plugin per facebook o video, un newstracker, un calendario oppure un bottone per l'iscrizione ad una newsletter.

Template

Una nuova grafica, chiarezza e semplicità e layout ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili: sono queste le indicazioni da seguire per la migrazione dei contenuti dalle pagine provinciali attuali a quelle nuove. Il nuovo template corrisponde al Corporate Design della Provincia di Bolzano.

Immagini

Foto e grafiche sono elementi centrali delle nuove pagine proviciali. L'impiego di immagini per valorizzare le nuove pagine può essere gestito individualmente, ma è fondamentale verificare che siano libere da copyright. La redazione centrale può mettere a disposizione foto di archivio dell'Agenzia di stampa e comunicazione.

Responsive design

Le nuove pagine sono programmate per essere "responsive", ovvero adattarsi alle differenti dimensioni e risoluzioni degli schermi e display di computer portatili o fissi, tablet e smartphone, lettori di e-book e televisori. Le pagine internet con design responsivo sono visualizzate correttamente su tutti i dispositivi.

 Sitemap