#sirinnova

Il nuovo portale dell'Amministrazione provinciale www.provincia.bz.it

Progetti in corso

  • Europa
  • Diritto
  • Edilizia agevolata
  • Edilizia pubblica
  • Formazione professionale
  • Strade
  • Lingue
  • Scuola d'infanzia

Nuove pagine online

Osservatorio salute

Dati e studi riguardante la salute della popolazione in Alto Adige.

Sito web

Screenshot Osservatorio salute

Sito web ferie

Proposte vacanze per bambini e giovani.

Sito web

Screenshot sito web ferie

Progetti conclusi 2015-16-17


timeline


Caratteristiche delle pagine

GSA

Le nuove pagine provinciali sono dotate anche di un nuovo motore di ricerca, la Google Search Appliance (GSA). Si tratta di un'applicazione di ricerca sviluppata da Google che permette di svolgere le ricerche all'interno dei siti provinciali con la stessa velocità ed efficacia del principale motore di ricerca del mondo.

SEO

Per garantire l'efficacia della ricerca sulle nuove pagine è fondamentale applicare alcune regole principali del SEO (sta per Search Engine Optimization). Il buon posizionamento dei contenuti dipende sia dalla struttura delle pagine, sia da una serie di altri aspetti rilevanti per la cosiddetta ottimizzazione dei contenuti.

Moduli

Partendo da una grafica chiara ed essenziale, le nuove pagine possono essere individualizzate con elementi aggiuntivi. Oltre a testi, immagini o file audio, potremo configurare un blog, una galleria immagini, una schermata twitter, dei plugin per facebook o video, un newstracker, un calendario oppure un bottone d'iscrizione ad una newsletter.

Contenuti nuovi

Trasparenza, semplicità, comprensibilità immediata e una navigazione ottimizzate su dispositivi mobili: sono queste le indicazioni da seguire durante la trasposizione dei contenuti dalle pagine provinciali attuali a quelle nuove. I testi, pertanto, dovranno essere rivisti anche con un occhio di riguardo per le linee guida del SEO.

Immagini

Foto e grafiche sono elementi centrali delle nuove pagine proviciali. L'impiego di immagini per valorizzare le nuove pagine può essere gestito individualmente, ma è fondamentale verificare che siano libere da copyright. La redazione centrale può mettere a disposizione foto di archivio dell'Ufficio stampa.

Design responsive

Le nuove pagine sono programmate per essere "responsive" - un requisito indispensabile considerando le differenti dimensioni e risoluzioni degli schermi e display di computer portatili o fissi, tablet e smartphone. Le pagine internet con design responsive sono visualizzate correttamente su tutti i dispositivi.


Formazione

SEO und Texte schreiben

SEO e redazione di testi

Per chi stiamo scrivendo? Quali regole del SEO vanno considerate? Come ragionano gli utenti? La redazione centrale risponderà a queste domande durante i corsi offerti insieme all'Ufficio Sviluppo personale.

Ecco il calendario dei corsi

Mit dem CMS arbeiten

Lavorare con il CMS

Pubblicare testi e immagini, visualizzare o nascondere contenuti online, formattare o aggiungere nuovi elementi: prossimamente saranno pubblicate le date dei corsi di  formazione per imparare a gestire le pagine in forma autonoma.


La redazione centrale

Thomas Ohnewein

Thomas Ohnewein

Responsabile redazione e capo progetto strategico

Ambiti di competenza:
Agricoltura e foreste,
Lavoro ed economia

Tel. 0471 411193

Michele Bolognini

Michele Bolognini

Vice responsabile redazione centrale, amm. provinciale

Ambiti di competenza:
Politica, diritto e relazioni esteren Natura e ambiente, Statistiche e censimenti

Tel. 0471 411192

Barbara Gutmann

Barbara Gutmann

Membro della redazione centrale, per conto di SIAG

Ambiti di competenza: Formazione e lingue, Sicurezza e protezione civile

Tel.0471 566000

Thomas Laconi

Thomas Laconi

Membro della redazione centrale, SIAG

Ambiti di competenza:
Famiglia, sociale e comunità, Costruire ed abitare, Amministrazione

Tel. 0471 413402

Roman Clara

Roman Clara

Membro della redazione centrale, amm. provinciale

Ambiti di competenza:
Arte e cultura, Salute e benessere, Turismo e mobilità

Tel.0471 412337

Renate Mayr

Renate Mayr

Membro della redazione centrale, amm. provinciale

Ambiti di competenza:
Arte e Cultura, Innovazione e ricerca, Informatica e digitalizzazione

Tel.0471 413416


Comitato guida

Questo gruppo di lavoro è responsabile per l'attuazione dell'intero progetto ed è stato istituito dalla Giunta provinciale a settembre 2014. Il comitato guida istituisce la redazione centrale, elabora linee guida per la messa in atto del progetto e monitora il lavoro della redazione centrale, che mette in atto le indicazioni del comitato guida.

Fanno parte del comitato guida:
Carmen Plaseller (committente), Thomas Ohnewein (project manager strategico e responsabile redazione centrale), Margarete Ritsch (Ripartizione Informatica), Patrick Frei (Ufficio Organizzazione), Hedwig Unterfrauner (project manager tecnico, SIAG) e Barbara Gutmann (SIAG).


Team tecnico SIAG

Il Team tecnico di SIAG è composto dal Centro di competenza WEB (CoC Web) in collaborazione con BUILD e RUN di Alto Adige Informatica spa.

Capi progetto (CoC Web): Simone Venturin e Stefano Bonzi