5 x al giorno frutta e verdura

5 x al giorno frutta e verdura

È scientificamente dimostrato, che un'alimentazione ricca di verdura e frutta fa bene alla salute. I vegetali contengono numerosi ingredienti salutari: vitamine (precursori della vitamina A – specie carotenoidi -, vitamina C ed acido folico), sali minerali (magnesio, potassio, calcio, ferro, iodio, selenio), fibre e fitocomposti. Le verdure hanno il vantaggio di fornire poche calorie contro un elevato contenuto di nutrienti. Per questo motivo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di consumare almeno 600g di verdura e frutta durante la giornata, suddivise in 3 porzioni di verdura e due di frutta. Ciò aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso e persino certi tipi di tumore. Le raccomandazioni dell'OMS vengono diffuse in molti paesi europei e negli Stati Uniti attraverso le campagne "5 a day".

5 volte al giorno una manciata di frutta e verdura – la salute vien mangiando

In Alto Adige si consuma molta frutta e verdura. Ma leggendo le cifre pubblicate dall'ASTAT, si scopre che soltanto il 6,6% degli adulti altoatesini consuma le cinque porzioni consigliate, mentre a livello nazionale la percentuale arriva al 10%. Per questo motivo, anche la Provincia di Bolzano lancia una campagna a favore di un maggiore consumo di frutta e verdura fresca, ispirata alla campagna internazionale “5 a day” – 5 porzioni di frutta e verdura al giorno” .

Delle 5 porzione almeno una dovrebbe essere costituita da vegetali crudi, poiché molte vitamine si perdono con la cottura. Anche frutta secca può rientrare nelle 5 porzioni, ma meglio se in misura ridotta per l'alto contenuto di zucchero. Le patate invece non contano come porzione perché ricche di amido e quindi di carboidrati. Anche con i succhi di frutta in commercio meglio andarci piano, anche quando riportano la dicitura "Senza zuccheri aggiunti": il contenuto di zucchero dei succhi di mela e di arancia è quasi pari a quello di Coca Cola, Fanta o Energy Drinks!

Materiali sulla campagna

La campagna è stata presentata alla Fiera d'Autunno 2018 ed è sostenuta da diverse catene di supermercati. La promozione prevede la vendita di sacchetti da ca. 750 g. di frutta e verdura mista, corrispondenti al quantitativo minimo giornaliero consigliato, confezionata in sacchetti ortofrutta riutilizzabili con logo e foglio informativo sulla campagna. La promozione continuerà anche nel 2019.   

Nel pieghevole informativo si trovano informazioni interessanti ed esempi concreti su come raggiungere facilmente l'obiettivo delle 5 porzioni e un calendario stagionale, per sapere sempre quale tipo di frutta o verdura è di stagione. Un opuscolo informativo offre informazioni più complete intorno ai vegetali, le sostanze che contengono e i loro effetti sul nostro organismo, sulle quantità raccomandate e sulla corretta preparazione e conservazione. 

  

  

 

Galleria fotografica

Azioni ed iniziative nell'ambito della campagna "5x al giorno frutta e verdura - La salute vien mangiando"