Notizie ed eventi

Giornata mondiale della lotta al cancro: L’ABC per la prevenzione dei tumori con uno stile di vita sano

Foto: Pixabay_Photo_Mix_a-change-in-lifestyle-1430599_1280

Ridurre il rischio di sviluppare un cancro è possibile- con uno stile di vita sano. È questo il messaggio centrale della Giornata mondiale della lotta al cancro, che si celebra il 4 febbraio di ogni anno.

I principali fattori di rischio puoi influenzare tu. Ecco l’ABC per la prevenzione dei tumori che ti mostra, come si fa:

 

Alcol - Goditi la vita senza alcol

L'alcol è la causa di diversi tipi di cancro (bocca, esofago, gola, fegato, intestino crasso e seno). È quindi importante limitare, o meglio evitare, il consumo di bevande alcoliche.

 

Alimentazione sana - La salute a tavola

Un'alimentazione varia, regionale e sostenibile è un elemento centrale per una vita sana. Questa dieta prevede che mangiamo più verdura, frutta e pesce mentre limitiamo il consumo di carni rosse e prodotti lavorati a base di carne, nonché di sale, cibi salati e zucchero. Così si può ridurre il rischio di cancro all'intestino e allo stomaco.

Gli olii vegetali non raffinati forniscono all'organismo gli acidi grassi insaturi essenziali, motivo per cui li utilizziamo con moderazione in cucina.

Invece di consumare prodotti pronti, gustiamo un pasto preparato in casa sulla base di ingredienti freschi. Preferire tecniche di preparazione come bollitura, lessatura e al vapore al posto di grigliatura o frittura.

Fare attenzione ad una corretta conservazione degli alimenti, per prevenire la contaminazione da muffe. Tenere alimenti deperibili in frigorifero o in congelatore. Lavare accuratamente la verdura e frutta prima di consumarla in modo da eliminare i residui di fitosanitari eventualmente presenti.

 

Allattare al seno protegge

L’Allattamento protegge le donne dal cancro alla mammella.

 

Fumo - manda in fumo il tumore

Il tabacco è la principale causa di tumore maligno. Anche l'inalazione passiva del fumo può provocare cancro ai polmoni.

 

Movimento - No alla sedentarietà

Con l'attività fisica restano maggiormente in equilibrio il livello di zuccheri nel sangue, l'insulina, le infiammazioni e le funzioni immunitarie; tutti elementi che influenzano il rischio di cancro.

 

Peso nella norma- sei in forma

Il sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore, in particolare quelli all'intestino (colon e retto), al rene, all'esofago, al pancreas e alla cistifellea. A questi si aggiungono, per le donne, i tumori a seno, endometrio e ovaio.

 

Screening - Partecipa ai programmi

Lo screening è un controllo della presenza di cancro o di condizioni che possono causarne in persone che non presentano sintomi.

 

Sole sicuro - Protezione solare

I raggi ultravioletti del sole e dei lettini abbronzanti causano danni alla pelle che nel lungo periodo possono portare allo sviluppo di diversi tipi di cancro. È quindi importante evitare di esporsi al sole quando è molto forte, come nelle ore centrali della giornata, e proteggersi con creme solari.

 

Vaccinazione

Quasi un quinto dei casi di tumore a livello mondiale è causato da agenti infettivi come virus e batteri. Tra questi vi è il cancro al fegato provocato dal virus dell'epatite B, oltre che dall’epatite C. Anche il papillomavirus umano è associato a un maggior rischio di sviluppare cancro, in particolare tumori della cervice uterina. Il vaccino previene l'infezione da parte del virus.*

*In linea con il codice europeo contro il cancro (https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/prevenzione-per-tutti/codice-europeo-contro-il-cancro)

Ks

Galleria fotografica