Servizio di valutazione della scuola in lingua italiana

Valutazione esterna e autovalutazione della scuola

Le rilevazioni provinciali, nazionali ed internazionali

Documentazione, materiali di supporto, pubblicazioni

Cos'è il servizio di valutazione

Elabora, in base a principi generali e trasversali ai gruppi linguistici un quadro di riferimento vincolante per la qualità delle scuole, oltre agli standard di qualità per l’attività del Servizio di valutazione.

Analizza e valuta in che misura i singoli circoli di scuola dell’infanzia e le singole istituzioni scolastiche abbiano raggiunto gli obiettivi stabiliti dalle leggi provinciali, dalle indicazioni provinciali nonché dai progetti educativo-formativi e piani dell’offerta formativa. Presenta infine ai singoli circoli di scuola dell’infanzia e alle singole istituzioni scolastiche una relazione di sintesi comprendente i risultati e le indicazioni emergenti dall’analisi effettuata, affinché essi provvedano a trarre le necessarie conclusioni e adottino le opportune misure.

Cura la raccolta sistematica, l’analisi e l’interpretazione dei dati di rilievo ai fini della valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione provinciale, esamina e valuta in modo mirato singoli aspetti e presenta infine relazioni scritte sui risultati.

Partecipa a programmi di valutazione a livello nazionale e internazionale, sostiene i circoli di scuola dell’infanzia e le istituzioni scolastiche nella loro realizzazione e ne analizza i risultati rilevanti per la Provincia di Bolzano; pubblica i risultati in forma aggregata e anonima e mette a disposizione delle singole scuole i dati scorporati per ciascuna di esse, in modo da fornire loro e al sistema complessivo elementi di valutazione utili per la definizione di scelte future.

      Licenza Creative Commons I materiali presenti su questo sito, dove non diversamente specificato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale. (Link esterno)