Informazione preliminare: obbligo “green pass Covid-19” per tutto il personale scolastico e per le scuole dell'infanzia

Il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, prevede per tutto il personale scolastico a decorrere dal 1° settembre 2021 l’obbligo di possedere ed esibire la “certificazione verde Covid-19” per il servizio nella scuola.

 

Ciò significa che la norma riguarda anche tutto il personale provinciale nelle scuole e scuole dell’infanzia della Provincia, ovvero:

 

  • il personale docente delle scuole professionali e di musica
  • tutto il personale delle scuole dell’infanzia
  • le collaboratrici/i collaboratori all’integrazione
  • le educatrici/gli educatori professionali e le educatrici/gli educatori sociali nelle scuole
  • tutto il personale tecnico, amministrativo ed ausiliario delle scuole

 

Il mancato possesso della “certificazione verde Covid-19” ha delle conseguenze giuridiche gravi come p.es. la detrazione della retribuzione complessiva per i giorni di assenza ingiustificata in cui il personale non è in grado di esibirla, la sospensione dal servizio dal quinto giorno ed una sanzione amministrativa aggiuntiva tra 400 e 1.000 euro.

 

Mancano ancora dettagli e circolari per l’attuazione della disposizione sul “green pass” nelle scuole; seguiranno quindi informazione in merito a ulteriori decisioni e sviluppi.

 

PM