Archivi o frammenti di archivi di conventi, collegiate e chiese (soppressi)

Archivi o frammenti di archivi di conventi, collegiate e chiese (soppressi)

Questa serie conserva singole porzioni di fondi archivistici prodotte da enti ecclesiastici (monasteri e conventi) e da fondazioni pie soppressi al tempo di Giuseppe II, così come frammenti di archivi ecclesiastici già di proprietà di privati.

Registri d’ufficio della commenda Weggenstein dell’Ordine Teutonico

La storia dell’Ordine Teutonico nel baliaggio "An der Etsch und im Gebirge" sta la consegna dell’ospizio e della chiesa di San Giovanni presso il ponte dell’Isarco a Bolzano al fratello Corrado in veste di rappresentante dell’Ordine Teutonico. La proprietà dell’Ordine, che crebbe costantemente nei seguenti decenni, si distribuì su cinque commende: Bolzano, Longomoso sul Renon, Vipiteno, Silandro e Trento (dissolta nel 1671/73), tra le quali Bolzano beneficiò di un vantaggio rispetto alle altre in quanto commenda provinciale e quindi sede del commendatore provinciale (tra il 1399 e il 1408 si verificò il trasferimento dal ponte d’Isarco o Loreto a Weggenstein nella città nuova di Bolzano). Una svolta nella storia dell’ordine fu data nel 1809/10 con la sua dissoluzione e la statalizzazione del patrimonio, che nel 1817 fu restituito solo in parte. Nuovo centro dell’Ordine Teutonico dopo la reinstaurazione dell’ordine provinciale tirolese nel 1835/36 divenne il convento dei preti a Lana.
Il presente fondo raccoglie libri sulla conduzione economica e rendiconti del baliaggio "An der Etsch und im Gebirge", cioe del capitolo del baliaggio, della commenda Weggenstein presso Bolzano, dell’ospedale ed ospizio (fondati nel 1718/23), del castello Reifenstein e del maso Meier a Settequercie, così come delle commende  Longomoso, Vipiteno e Silandro. Inoltre vi è inclus auna raccolta di scritti amministrativi della commenda Weggenstein del IX secolo e del giudizio di Castelpietra (Renon), che fu amministrata dall’Ordine Teutonico tra il 1778-1806.

P: 1603-1890
C: 12 metri lineari
R: repertorio

PT

Altri comunicati di questa categoria