Progetti di ricerca e convegni

Disertori nella Wehrmacht

Reclute della Wehrmacht nordtirolesi e sudtirolesi a una festa di Natale a Innsbruck nel 1939. Cartolina postale di un sudtirolese inviata in patria. Archivio provinciale di Bolzano, VKS/AdO pos. 271.

La ricerca attualmente ipotizza che siano stati non meno di 400 i disertori sudtirolesi nella Wehrmacht, di cui almeno 16 giustiziati in Alto Adige – questo su un totale stimato di 25.000-30.000 sudtirolesi nelle forze armate tedesche durante la Seconda guerra mondiale (di cui 3.500-5.000 nelle Waffen-SS) e fino a 8.000 i caduti. Dall’estate 1944 il luogo centrale dell’esercizio della violenza politica contro la renitenza alla leva nella regione fu il campo di transito (Dulag) di Bolzano, dove vennero imprigionati sia i disertori sia i loro fiancheggiatori e familiari. Vanno, tuttavia, menzionati anche luoghi periferici come l’ex poligono di tiro militare di Corzes (comune di Silandro), impiegato per le esecuzioni. A partire dall’autunno 1943, l’autorità persecutoria più importante in provincia fu il Tribunale Speciale di Bolzano, che si occupò soprattutto degli obiettori al servizio di leva.

In combinazione con due progetti dell’Università di Innsbruck inerenti al Tirolo del Nord e al Vorarlberg, è stata avviata una banca dati transregionale sulle diserzioni nella regione alpina alimentata sulla base di ricerche d’archivio in Svizzera, Germania, Austria e Italia. L’attenzione si concentra in particolare su quelle divisioni di montagna della Wehrmacht che furono costituite nel distretto militare XVIII (Salisburgo) e nelle quali prestarono servizio migliaia di tirolesi del nord e del sud. Al completamento di questo progetto fungono ricerche regionali sulla storia della renitenza alla leva, nonché l’analisi di casi individuali. Per ulteriori informazioni sul progetto si veda: Johannes KRAMER/Peter PIRKER, Die ‘Alpensöhne’ im Zweiten Weltkrieg. Schlaglichter auf die Wehrmacht im Reichsgau Tirol und Vorarlberg und die Tiroler in der Wehrmacht, in: Matthias EGGER (a cura di), Innsbruck zwischen Diktatur, Krieg und Befreiung 1933–1950, Innsbruck 2020.

Direzione: Mag. Johannes Kramer johannes.kramer@univie.ac.at

Durata: 2020-2023

PT

Galleria fotografica