Attualità

Attualità

"L'ENERGIA DELLE ALPI" alla Fiera di Bolzano

La mostra itinerante ritorna a Bolzano

Logo della mostra

La mostra che era esposta tra il 12 gennaio fino al 12 febbraio 2015 alla Libera Università di Bolzano, presso piazza dell'Università 1, ritorna nuovamente per alcuni giorni nel capoluogo provinciale.

Potrà essere visitata a Bolzano, presso Fiera Bolzano (klimamobility/klimaenergy), dal 26 fino al 28 marzo 2015.

La mostra è il risultato della collaborazione tra gli archivi statali e provinciali all'interno di stati federati, cantoni, regioni e province riuniti nella Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine e appartenenti a quattro diversi paesi: Germania, Austria, Italia e Svizzera (http://www.argealp.org/).

La mostra mette in luce lo sviluppo storico dell'elettrificazione nei paesi sopracitati a partire dai primi metodi di produzione fino al XX secolo. Per ciò che concerne la Provincia di Bolzano, è esposto un ventaglio di progetti, da quelli medio-piccoli come l'edificio sede e di proprietà del seminario minore Vinzentinum a Bressanone e le aziende elettriche presenti a Bolzano e a Merano, fino ai grandi progetti di interesse nazionale come la realizzazione del lago artificiale di Resia, connessa a diverse opere in Val Venosta.


Ulteriori informazioni possono essere reperite all'indirizzo internet: http://www.alpen-unter-strom.eu/.

PT

Galleria fotografica