Documento del mese

Luglio 2012: Tassa per le fontane di Parcines 1597

Archivio comunale di Parcines

Tassa sulle fontane di Parcines - 1597 archivio comunale di Parcines

Il documento del mese che presentiamo a luglio 2012 è tratto dall’Archivio storico comunale di Parcines. Si tratta di un libretto in pergamena del 1597 che, basandosi su un allegato del 1522, registra le tasse per le fontane. Nel corso del XVI secolo la riscossione della tassa sulle fontane, utilizzata esplicitamente per il mantenimento e la manutenzione delle fontane del paese, era usuale. L’acqua era un bene prezioso che, ai sensi della legge di proprietà collettiva, apparteneva alla comunità del paese, la cosiddetta “Gemein”, che la amministrava. La pulizia dell’acqua e la riscossione della tassa sull’acqua spettavano al borgomastro.
Sotto la sua vigilanza fu redatto il libretto di tasse qui presentato, per prevenire eventuali conflitti tra i membri della comunità del paese. L’ammontare della tassa da pagare era calcolato in base alle dimensioni di una casa o di un terreno. Mentre la maggior parte dei masi doveva pagare tra i 2 e i 5 Kreuzer, al proprietario del maso libero Spaur, oggi Residenza Castel Spauregg, venivano richiesti 12 Kreuzer. È interessante che l’autore del registro steurale abbia aggiunto una nota vicino al nome del proprietario della residenza nella quale diceva che, secondo un’antica legge, il proprietario poteva deviare l’acqua di una delle fontane del paese. Un appunto a margine aggiunto in un secondo momento e da una mano diversa - forse dal borgomastro stesso - dichiara nullo questo presunto diritto perché aggiunto di nascosto (“hinterruggs”) e quindi non valido e da depennare.
Nel testo non viene indicato di che tipo fossero le fontane del paese di Parcines. Con grande probabilità si trattava di fontane che prendevano l’acqua da un ruscello vicino (in questo caso il rio Zielbach) attraverso un sistema di tubazioni che la portavano in paese.
Il Tiroler Landesarchiv di Innsbruck prese in carico l’Archivio comunale di Parcines intorno al 1900. Nel 1919, dopo il trattato di pace di Saint Germain, dovette però consegnarlo al nuovo Archivio di Stato di Bolzano. Dopo l’entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia l’Archivio comunale di Parcines è passato all’Archivio provinciale di Bolzano.

Evi Pechlaner

KC

Galleria fotografica