Documento del mese

Agosto 2012: Lista di sorteggio del 1861

Archivio di famiglia Kostner, Maso Kost di Roncadizza

Lista di sorteggio del 1861, Archivio di famiglia Kostner, Maso Kost

Una lista di sorteggio dall’archivio della famiglia Kostner del Maso Kost

Nel 1859, poco prima dello scoppio della Seconda guerra di indipendenza italiana tra il regno di Sardegna, sostenuto dalla Francia, e l’Impero Austriaco, entrò in vigore un nuovo e provvisorio ordinamento, il „Landesverteidigungsordnung für Tirol und Vorarlberg“, che arrivò poi alla stesura definitiva nel 1864. In questo ordinamento, il Kronland, istituendo il servizio di leva obbligatorio, chiamò al servizio militare 20.000 uomini. L’obbligo di leva riguardava i giovani tra i 21 e i 32 anni, gli uomini dai 32 ai 42 anni formavano il Landsturm. Tuttavia, essendo il numero di uomini abili maggiore rispetto all’effettivo bisogno, solo una parte delle reclute dovette assolvere il servizio militare completo di tre anni (poi ridotto a due), mentre un gran numero di uomini abili assolse solo ad un corso base da coscritti di otto settimane. Chi tra i giovani dovesse sostenere il servizio di leva lungo o corto veniva deciso da un sorteggio, una pratica in uso in Tirolo dal XV secolo. Per questo motivo i ragazzi erano soprannominati “Leaslbuabm” o “Spielbuben”.
Nel documento del mese di agosto 2012 qui presentato, l’ufficio distrettuale di Castelrotto fissa il giorno del sorteggio per i ragazzi di Bulla, Oltretorrente e Roncadizza per il 12 marzo 1861. I giovani che dovevano presentarsi erano divisi in tre categorie di età, sul documento sono indicati nome, anno di nascita e luogo di residenza.
Il documento è tratto dall’archivio della famiglia Kostner del Maso Kost a Roncadizza. Il maso Kost, menzionato già nel XIII secolo nell'urbario di Mainardo II, era di proprietà della famiglia Kostner dall'inizio del XVIII secolo. L'archivio di famiglia contiene documenti di sei generazioni, dal 1652 al 1910, ed una piccola parte di essi si riferiscono anche alla famiglia Prahmstrahler del maso Sanon a Bulla, imparentata con i Kostner. L’Archivio Provinciale ha acquistato il fondo nel 2004.

Evi Pechlaner

KC

Galleria fotografica